In questo articolo puoi trovare una raccolta dei lavoretti creativi che abbiamo realizzato in occasione della festa del papà.

LAVORETTI PER LA FESTA DEL PAPÀ

BARATTOLO DEI PENSIERI FELICI

A partire da un tubo delle patatine ormai vuoto, abbiamo dato vita a un barattolo dei pensieri felici. Noi abbiamo incollato (con la colla vinilica) un foglio bianco intorno al tubo e lo abbiamo poi dipinto con i colori a tempera.

lavoretti per la festa del papà 1

Il barattolo si regala vuoto: sarà compito del papà riempirlo. Questo oggetto può trasformarsi in una piccola palestra di pensiero positivo.

lavoretti per la festa del papà 2

OJO DE DIOS

Il secondo lavoretto per la festa del papà che ti proponiamo è l’Ojo de Dios, un amuleto portafortuna tipico della cultura di alcune tribù di Nativi Americani.

ojos de dios lavoretti festa del papà

Abbiamo realizzato tre video tutorial per realizzare un Ojo de Dios. Li trovi in questo articolo.

MORBIDI ANTISTRESS

Un semplice antistress realizzato riempendo un palloncino di farina è un’idea semplice ma efficace.

lavoretti per la festa del papà antistress

SEGNAPOSTO

Questo lavoretto è particolarmente indicato per i bambini più piccoli. Si realizza la base del segnaposto con una pasta modellabile (DAS e pasta di sale vanno benissimo). Il cactus è composto da due fogli di cartoncino incollati tra loro. Tra i fogli si trova uno stuzzicadenti, da utilizzare per fissare la figura alla base.

lavoretti per la festa del papà

SOTTOBICCHIERE CON LE PERLINE DA STIRO

Le perline da stiro sono semplici da utilizzare ed estremamente versatili. Se scegliete di realizzare una composizione abbastanza grande, una volta stirata diventerà un fantastico sottobicchiere colorato.

lavoretti per la festa del papà

Se non sai come utilizzare queste perline o stai cercando degli schemi a cui ispirarti, leggi il nostro articolo sulle perline da stirare e la nostra raccolta di schemi con le perline da stirare.

PORTAMATITE CON UN ROTOLO DI CARTA IGIENICA

Il portamatite realizzato con un rotolo di carta igienica è un classico. Noi abbiamo utilizzato come base un disco di cartoncino, sul quale abbiamo incollato il rotolo utilizzando la colla vinilica. Poi abbiamo dipinto il portamatite con i colori a tempera.

lavoretti per la festa del papà portamatite

Puoi trovare tante altre idee nel nostro articolo sui lavoretti con i rotoli di carta igienica.

BLOCCO DEGLI APPUNTI FAI DA TE

Con il cartoncino è possibile realizzare un semplice blocco per gli appunti personalizzato. Noi abbiamo realizzato i vari elementi a partire da un foglio di cartoncino bianco, poi li abbiamo ritagliati e incollati su un rettangolo di cartone più spesso (quello degli imballaggi).

lavoretti per la festa del papà

SEGNALIBRO PERSONALIZZATO

I segnalibri mangiapaure sono mostruosamente affascinanti. Si realizzano a partire da una striscia di carta ripiegata su se stessa.

lavoretti per la festa del papà

Se non sai come realizzare questi segnalibri, scoprilo leggendo il nostro articolo sui segnalibri fai da te.

IL VASETTO DELLA GRATITUDINE

E se preparassimo invece un vasetto della gratitudine, in modo tale che ogni papà possa fermarsi a riflettere sui grazie da dire alla vita? Spesso diamo per scontate le fortune che abbiamo (vale per tutti, non solo per i genitori), mentre sarebbe importate fermarsi ogni tante e dire “Grazie alla vita”, proprio come nella famosa canzone. Il vasetto della gratitudine può aiutarci a riscoprire il valore della semplicità.

Cosa ci serve:

  • Das
  • tempere
  • pennelli

Come si fa:

  • modella il Das per creare una sorta di barattolo; non deve essere molto grande, ma sufficientemente capiente da contenere qualche post-it ripiegato
  • una volta fatto asciugare il Das, coloralo a tuo piacere
  • chiedi al papà, di tanto in tanto, di usare il barattolo come svuota tasche: in questo caso non ci butterà dentro monetine o chiavi, ma pensieri di gratitudine scritti sui post-it

IL BARATTOLO DELLA LENTEZZA PER IL MIO PAPA’

Abbiamo pensato che il famoso barattolo della calma farebbe un figurone sulla scrivania di ogni papà. Non solo perchè è scintillante e coloratissimo, ma anche perché racchiude in sé, insieme al glitter, alla colla e ai colori, un messaggio importantissimo: “Rallenta papà!”.

I genitori corrono e si affannano, con il rischio di perdersi molti momenti importanti. Non è quasi mai una scelta, quanto piuttosto una forma di adeguamento ad una società frenetica che non si lascia scampo. Ecco il terzo barattolo per la Festa del Papà: il barattolo della lentezza.

Per realizzarlo, seguite le istruzione riportate nella nostra guida per realizzare il barattolo della calma. In questo caso però, personalizzate il tutto con un biglietto d’auguri dedicato al papà: una frase, un disegno, un piccolo pensiero, che gli ricordi sempre l’importanza del “qui ed ora”. Ieri è passato, domani è futuro. Ora, soltanto ora, è presente.

Pin It on Pinterest