Le interazioni sociali sono il contesto naturale in cui si verificano i micro-momenti positivi che rendono la nostra vita densa di significato. Imparare a cogliere e assaporare questi momenti, apprezzando le emozioni che generano, è la chiave per coltivare la positività e per migliorare la qualità della vita.

APPROFONDIMENTO: L’amore è fatto di micro-momenti

In questo laboratorio esperienziale utilizzeremo le ninfee delle relazioni (abbiamo realizzato una scheda apposita, che raffigura tre ninfee in fiore). Ritagliatevi un piccolo momento serale per completare questo esercizio; perché funzioni al meglio, dovreste ripetere l’esperienza per almeno 7 sere consecutive (è in questo modo, infatti, che la riflessione si trasforma in abitudine all’introspezione).
Pensate a 3 momenti di interazione sociale che avete vissuto durante la giornata (con i vostri bambini, con il vostro partner, con un’amica/o, con i colleghi); per ciascuna di queste interazioni, pensate a quanto è stata profonda: vi siete sentiti davvero in sintonia?
Date un numero a quella relazione: da 1 a 7, dove 1 indica una relazione superficiale, durante la quale non avete sperimentato vicinanza e sintonia e dove 7 indica una relazione davvero profonda, caratterizzata dalla comunione emotiva. Scrivete all’interno delle tre ninfee i tre gradi che avete assegnato ai vostri tre momenti di interazione sociale.
Sera dopo sera, le vostre ninfee aumenteranno. Al termine della settimana, provate a riflettere sulla vostra esperienza: focalizzarsi ogni sera sulle interazioni e su come si sono svolte vi ha aiutato ad apprezzarle maggiormente durante il giorno? Questo esercizio ha cambiato in qualche misura il vostro modo di pensare alla vita e alle relazioni con gli altri?

Clicca qui per scaricare la nostra scheda con le ninfee. Puoi inserire i numeri all’interno dei cerchi accanto a ciascun fiore.

Questo laboratorio esperienziale può diventare un momento condiviso in famiglia: potreste sedervi attorno al tavolo, dopo cena, e completare ciascuno la sua scheda delle ninfee, raccontandovi a vicenda i vostri momenti di relazione.
Le ninfee non sono altro che un simbolo, che abbiamo scelto per rappresentare le relazioni sociali positive. Sentitevi liberi di progettare e realizzare le vostre forme e le vostre schede; per chi non si sente a proprio agio con il disegno, è sufficiente registrare i gradi assegnati ad ogni interazione su un taccuino o su un foglio di carta.

APPROFONDIMENTO: Il segnavia delle emozioni positive. Laboratorio esperienziale

Pin It on Pinterest