Letti per voi: Tutino

Oggi cominciamo con le recensioni dei libri di cui abbiamo fatto incetta al Salone del Libro a Torino, la scorsa settimana. Per primi, abbiamo gli albi illustrati della casa editrice minibombo, la serie di Tutino.

tutino: la recensione di portale bambiniLui è Tutino

Devi sapere che:

  1. ama giocare all’aria aperta
  2. indossa buffe tute da animaletto
  3. è leggero come una piuma

Tutino e il vento | Compralo su Amazon

Così si legge sul retro di tutti e tre gli albi illustrati. Un’introduzione esaustiva al nostro nuovo amico. Un simpatico personaggio che indossa un costume diverso in ogni albo; questa prima idea ci è piaciuta moltissimo, perché il protagonista è sempre nuovo pur rimanendo lo stesso! Per un bambino questo è molto importante, perché gli permette di andare avanti con sicurezza nell’avventura in compagnia di Tutino.

Il character design è impeccabile, Tutino piace ai grandi e ai bambini. Persino il nostro art director, che sulle illustrazioni è sempre severissimo, l’ha accolto favorevolmente. Questo perché è disegnato con pochi tratti, semplici ma puliti. I colori sono essenziali, giusto quelli necessari.

Se volete dargli un’occhiata, ecco il video di presentazione rilasciato dalla casa editrice minibombo:

Una simpatica trilogia

Noi abbiamo recuperato tutti e tre i libri di Tutino che abbiamo trovato; chissà che presto non ne escano altri? Ma servono davvero tre libri dello stesso personaggio, soprattutto trattandosi di albi illustrati? Secondo noi, assolutamente sì; anzi, è proprio la trilogia che merita, per la facilità con cui si passa da un’avventura all’altra, dalla tuta della farfalla a quella della paperella. Come dicevamo, sempre uguale, ognuno volta diverso. Questo è il punto di forza dei tre albi.

Tutino e il vento, l’ultimo albo uscito, racconta dell’incontro del bimbo con il vento, che muove gli oggetti.

Tutino e la pozzanghera racconta di un’acquazzone e della magia degli specchi d’acqua

Tutino e l’albero infine parla della scoperta di un albero e dei suoi abitanti.

Come vedete dai titoli, al centro della serie ci sono temi che interessano moltissimo il bambino, che fanno parte del suo mondo di magiche avventure. Voi non vi siete mai divertiti a saltare tra le pozzanghere o ad arrampicarsi sugli alberi? Centrando gli interessi  dei bambini, siamo sicuri che li interesserà ancora e ancora.

Tra l’altro, gli albi sono venduti al prezzo di copertina di 9,90€ (scontati su Amazon a 8,42€), quindi con un ottimo rapporto qualità prezzo anche volendoli prendere tutti insieme. Compra ora gli albi a un prezzo speciale!

Sfogliato ai bambini

L’albo è pensato per bambini tra i 2 e i 4 anni di età, che possano divertirsi con le immagini parlanti, affiancate da brevissime didascalie. L’idea, almeno secondo noi, è questa: sfogliare insieme a un adulto l’albo, leggendo insieme le didascalie. In seguito, i più piccoli potranno guardarlo e riguardarlo anche da soli.

 

Tutino e l’albero: l’albo per tutti i piccoli esploratori

I tratti essenziali aiutano a comprendere gli elementi e la storia. Dei bimbi a cui l’abbiamo mostrato, nessuno ha avuto difficoltà ad individuare, ad esempio, il vento, nel tratteggio grigio ondulato. Tutto è molto chiaro, anche ai piccoli. Questo è un gran pregio degli albi: sono fruibili con o senza testo, ma soprattutto sono appassionanti e mai confusi.tutino_e_il_vento_COVER

Tutino a caccia di premi

Tutino e il vento ha vinto il premio Nati per Leggere 2016, un premio meritato per un albo che secondo noi ha tutte le carte in regola per piacere e sfondare. Perché? E’ semplice, è immediato, è colorato, si fa amare dai bambini.

Portale Bambini ancora non ha riconoscimenti per i libri che riteniamo più meritevoli, ma vi assicuriamo che gli albi di minibombo si contendono con Hervé Tullet il podio dei nostri preferiti!