lezioni di bambinologia

In questa dodicesima Lezione di Bambinologia parleremo del silenzio: condizione essenziale per rigenerare la mente e prepararla a creare. Ti proporremo due letture (per PENSARE), seguite da due esercitazioni pratiche (per FARE). Puoi seguire tutto il percorso o estrapolare solo le idee che ti servono. Abbiamo cercato infatti di rendere le lezioni modulari ed interconnesse, in modo tale che ciascuno possa generare il proprio percorso formativo.

Avete mai provato ad utilizzare ininterrottamente un frullatore? Il meccanismo rotante si surriscalda fino al punto di guastare il motore. Sì, abbiamo fuso un frullatore qualche tempo fa. Qualsiasi motore, per funzionare al meglio, ha bisogno di riposo e di manutenzione costante; la stessa cosa accade alla nostra mente: se la manteniamo in moto costante e perpetuo, finirà per surriscaldarsi, diventando meno efficiente e esaurendo le nostre risorse psichiche.

La metafora del frullatore ha una certa efficacia in campo educativo, tanto per i grandi quanto per i piccini. Ma qual è il tasto “OFF” della nostra mente? Con tutta probabilità è il silenzio, lo stato in cui smettiamo di ascoltare gli stimoli esterni e di far turbinare i pensieri per volgerci all’interno. La nostra società, al contrario di quelle antiche, ha dichiarato guerra al silenzio, riempendo l’ambiente di suoni, luci e stimoli di varia natura. La buona educazione dovrebbe cominciare ad occuparsi seriamente di questi stimoli, a partire dalla riscoperta del silenzio.

PENSARE

FARE

SCOPRI ANCHE LE ALTRE LEZIONI DI BAMBINOLOGIA

Pin It on Pinterest