lezioni di bambinologia

Nella quindicesima Lezione di Bambinologia parleremo di saisei, che in giapponese significa rinascita. Ti proporremo due letture (per PENSARE), seguite da due esercitazioni pratiche (per FARE). Puoi seguire tutto il percorso o estrapolare solo le idee che ti servono. Abbiamo cercato infatti di rendere le lezioni modulari ed interconnesse, in modo tale che ciascuno possa generare il proprio percorso formativo.

La resilienza è la capacità di resistere alle difficoltà, senza farsi spezzare. Si tratta di una virtù preziosa, specialmente di questi tempi. Solitamente, per portare un esempio di resilienza, si citano i metalli, capaci di resistere alle forze che subiscono.

Noi preferiamo la resilienza della natura: le piante sono un esempio straordinario di resilienza. Costituiscono il 70% della vita sul nostro pianeta, hanno affrontato miliardi di anni di storia, superato estinzioni di massa, vinto condizioni impossibili per qualsiasi altra forma di vita. Con il loro ciclo vitale, le piante vanno oltre la resilienza: sono un esempio di rinascita.
Anche noi possiamo rinascere: la nostra immaginazione ha una forza vitale che non ha niente da invidiare alle piante. Se scegliamo di sviluppare l’organo della fantasia, anche noi diventeremo capaci di rigenerarci, scoprendo significati sempre nuovi e diventando sempre più forti. Forti e resilienti.
Nella lezione di oggi ci siamo concentrati su esperienze artistiche e composizioni letterarie legate al mondo della natura, per prendere esempio.

PENSARE

FARE

SCOPRI ANCHE LE ALTRE LEZIONI DI BAMBINOLOGIA

 

Pin It on Pinterest