lezioni di bambinologia

Nella ottava lezione della Scuola di Bambinologia parleremo di gentilezza: la gentilezza aiuta chi la pratica a vivere bene. Ti proporremo tre letture (per PENSARE), seguite da due esercitazioni pratiche (per FARE). Puoi seguire tutto il percorso o estrapolare solo le idee che ti servono. Abbiamo cercato di rendere le lezioni modulari ed interconnesse, in modo tale che ciascuno possa generare il proprio percorso formativo.

Questa lezione prende le mosse da un recente studio sul potere della gentilezza: è sufficiente camminare 12 minuti al giorno augurando il meglio (nei propri pensieri) a coloro i quali si incrociano lungo il cammino per ridurre ansia e stress e per riscoprirci empatici.
Il comportamento gentile, secondo noi, è un ottimo esempio di ciò che intendiamo per “psicosostenibilità”: una pratica quotidiana – semplice – che aiuta a vivere meglio.
Gli studi sulla gentilezza andrebbero portati a scuola, come letture e come esercitazioni; andrebbero diffusi tra le famiglie, in modo che mamme, papà e bambini possano esercitarsi insieme tra una passeggiata e l’altra. Spesso ci illudiamo che per viver bene occorrano chissà quali tesori; al contrario, la felicità è alla portata di tutti, è libera, democratica e gratuita.

PENSARE

FARE

 

SCOPRI ANCHE LE ALTRE LEZIONI DI BAMBINOLOGIA

Pin It on Pinterest