lezioni di bambinologia

Nella nona lezione della Scuola di Bambinologia parleremo di luce e di ombra, di bianco e nero.
Ti proporremo due letture (per PENSARE), seguite da due esercitazioni pratiche (per FARE). Puoi seguire tutto il percorso o estrapolare solo le idee che ti servono. Abbiamo cercato infatti di rendere le lezioni modulari ed interconnesse, in modo tale che ciascuno possa generare il proprio percorso formativo.

Il concetto di agilità emotiva è stato coniato dalla psicologa Susan David e significa essere consapevoli di tutte le proprie emozioni, anche di quelle negative come rabbia e tristezza, e al tempo stesso in grado di accettarle e imparare da ciascuna di esse.
Per spiegare meglio questa commistione di emozioni, possiamo richiamare le coppie luce/oscurità e bianco/nero. Si tratta di opposti indispensabili, coppie che non possono esistere senza «l’altro». Il mondo delle emozioni si comporta in modo simile.

Ricercare il giusto bilanciamento tra positività e negatività, tra poli opposti, è l’unico modo per focalizzarci su noi stessi e trovare la vera felicità, consapevoli che la porta del nostro cuore deve essere aperta sia alle emozioni positive, sia a quelle negative.
Trasformiamo questo pensiero in un esercizio quotidiano.

PENSARE

FARE

SCOPRI ANCHE LE ALTRE LEZIONI DI BAMBINOLOGIA

Pin It on Pinterest