gioco lo scultore cieco

Un gioco di gruppo legato alla manipolazione delle paste modellabili e allo sviluppo sensoriale, che si presta particolarmente bene ai piccoli gruppi di 3-8 bambini. Ideale per piccole feste e laboratori ludici.

LO SCULTORE CIECO: SCHEDA DEL GIOCO

Tipologia: gioco sensoriale
Materiali: una benda, una palla di pasta modellabile o pasta di sale abbastanza grande da poterla modellare a piacimento, anche dividendola in due o tre pezzi, dei fogli di carta e dei pennarelli o delle matite
Giocatori: 3-8
Età: 4-10 anni
Ruoli: animatore (adulto)
Regole:

  • Prima di cominciare a giocare si devono preparare una serie di biglietti sui quali si scriveranno i nomi di semplici animali, piante o cose di uso comune (es. leone, tavolo, albero, margherita etc.);
  • A turno, si benda un giocatore e gli si fa estrarre a caso uno dei biglietti, che l’animatore gli leggerà;
  • Il giocatore, bendato, dovrà modellare l’oggetto che gli è stato letto.

Per rendere il gioco più incalzante, è possibile stabilire un limite di tempo entro il quale la scultura dovrà essere realizzata; un buon tempo è 3 minuti, che permette allo scultore cieco di avere il giusto tempo per riflettere e manipolare la pasta e allo stesso tempo evita agli altri giocatori di annoiarsi eccessivamente.

SUGGERIMENTI

Se deciderai di utilizzare la pasta di sale, soluzione economica e facile da improvvisare con sale e farina, ti suggeriamo di impastarla in modo che sia quanto più compatta possibile; il rischio, altrimenti, è quello di avere una pasta eccessivamente molle, che si deforma ed impedisce di realizzare forme stabili e complesse.

Tra le varie paste modellabili che abbiamo sperimentato, quella con cui abbiamo ottenuto i risultati migliori è sicuramente il Play-Doh di Hasbro: malleabile, denso e compatto. Su Amazon.it puoi trovare lo starter pack a meno di 9€: sarà più che sufficiente per questo gioco (e anche per tutti gli altri giochi con le paste modellabili).

ACQUISTA LO STARTER PACK PLAY-DOH, in offerta

   

Pin It on Pinterest