Lorenzo: significato, origine e onomastico

Lorenzo è un nome di origine latina, che significa “incoronato con l’alloro”.

Scheda del nome Lorenzo

Origine

Latina. Deriva da “Laurus” (alloro); nell’antichità, ricevere una corona di alloro era un grande onore, riservato ai poeti e ai generali vittoriosi.

Significato

Incoronato con l’alloro.

Onomastico

L’onomastico si celebra il:

  • 10 agosto

Varianti del nome Lorenzo

  • Laurent
  • Lorenz

Curiosità sul nome Lorenzo

San Lorenzo. San Lorenzo nacque in Spagna (nel III secolo d.C.), dove studiò teologia e divenne amico di Sisto II. Quando Sisto fu eletto papa, chiese all’amico di trasferirsi a Roma e lo nominò Arcidiacono. A quei tempi l’arcidiaconato a Roma non era privo di pericoli: infatti regnava l’imperatore Valeriano, feroce persecutore dei cristiani.  Nel 258 d.C. l’imperatore ordinò di uccidere tutti i vescovi, i sacerdoti e i diaconi. Sisto II e Lorenzo furono scoperti nelle catacombe, dove celebravano l’eucaristia e offrivano il loro aiuto ai bisognosi e furono messi a morte dai soldati imperiali.

Scheda da stampare

Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.

lorenzo origine nome significato onomastico

Volete stampare questa scheda? Cliccate qui.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.