Cara/o amica/o di Portale Bambini,
ti diamo il benvenuto nella nostra Scuola di Bambinologia.

Ovviamente, la prima cosa da fare è raccontarti che cos’é la bambinologia. Come saprai, Portale Bambini è un ampio centro risorse dedicato alle tematiche legate ai bambini e all’educazione. Abbiamo lavorato per anni a questa impresa, ma, ad un certo punto, ci siamo accorti che i nostri sforzi sui social e sul web si stavano disperdendo e che diventava sempre più difficile per i nostri lettori seguire tutti gli spunti che, quotidianamente, proponevamo.

Partendo da queste osservazioni abbiamo capito che non ci bastava più essere un centro risorse, ma volevamo condividere ed in qualche modo concretizzare, la filosofia che da sempre ci muove: creare uno spazio dove si possa imparare dai bambini, dove ci si riscopre bambini, dove si cresce insieme ai nostri bambini.

Per questo, per la prima volta nella storia dei social e di Internet, un sito si trasforma in scuola virtuale di educazione, accessibile a tutti gratuitamente. Che cosa vogliamo ottenere con questa piccola rivoluzione? Il nostro obiettivo è ambizioso, ma estremamente semplice: vogliamo trovare il modo, con la collaborazione di tutti, di rendere il mondo un posto migliore.

Che cosa si fa in una Scuola di Bambinologia?
Ci riscopriremo bambini, proprio come quei bambini che ci chiedono di cambiare il mondo, prima che sia troppo tardi.
Diffonderemo la “decrescita creativa”, imparando a vivere meglio con quello che si ha. L’idea è quella di decrescere fuori per crescere dentro.
Promuoveremo un’educazione psicosostenibile, trasformando le scoperte della scienza in spunti per vivere meglio (al di là del marketing).
Il nostro strumento è il dialogo.
La Scuola di Bambinologia è una “scuola dal basso”: chiunque vorrà potrà prendere parte alle discussioni e alle riflessioni, suggerire nuovi esercizi o temi sui quali riflettere.

La Scuola di Bambinologia vuole essere un punto di riferimento nel panorama dell’educazione e si propone di lavorare su tre pilastri:

  • decrescita creativa;
  • psicosostenibilità;
  • educazione verde.

Ogni giorno, attraverso il palinsesto dei nostri canali digitali, ti proporremo un percorso tematico fatto di approfondimenti, esercitazioni e laboratori. Insomma, una lezione di Bambinologia. L’aula Facebook consentirà a tutti di interagire, offrendoci contributi e nuovi spunti. Sarà anche possibile leggere tutte le lezioni sul sito o attraverso la newsletter gratuita.

La Bambinologia è l’arte di crescere insieme ai nostri figli, imparando a vivere bene. La vita è una scuola aperta, è un laboratorio infinito; i bambini lo sanno bene e non la sprecano.

 

ELENCO DELLE LEZIONI DI BAMBINOLOGIA

Pin It on Pinterest