Mettete una ciotola d’acqua sul balcone per salvare gli uccellini

ciotola d'acqua per salvare gli uccellini

Il caldo estivo non minaccia soltanto gli esseri umani: esso costituisce un pericolo anche per gli animali selvatici e in particolare per gli uccellini. Nelle aree urbanizzate, infatti, è sempre più difficile trovare specchi d’acqua in cui abbeverarsi e lavarsi le piume; gli uccellini, infatti, fanno “il bagnetto” per rimuovere lo sporco e gli altri agenti esterni dalle loro piume: in questo modo le mantengono pulite e riescono a volare.

Fortunatamente, possiamo aiutarli in modo semplice e a costo zero. È sufficiente lasciare a disposizione agli uccellini una ciotola d’acqua fresca sul balcone. Ecco come procedere:

  • Scegliete una ciotola dal bordo basso: l’ideale è utilizzare un sottovaso. L’altezza dell’acqua non dovrebbe superare i 5 cm; in questo modo gli uccellini potranno accedere facilmente alla ciotola e uscire altrettanto facilmente.
  • Scegliete un posto riparato: la ciotola andrebbe posizionata in un luogo tranquillo, in cui gli uccellini si possano abbeverare senza essere disturbati. Inoltre, deve essere un posto inaccessibile ai gatti di casa!
  • Cambiate l’acqua ogni giorno: in questo modo offrirete agli animali selvatici acqua sempre fresca, inoltre eviterete le fastidiosissime larve di zanzara (che colonizzano gli specchi di acqua ferma). Questa operazione, per la sua semplicità, può essere affidata anche ai bambini.
  • Acqua sì, cibo no: offrire una ciotola d’acqua può salvare una vita, ma non vale lo stesso per il cibo. Per cominciare, non sappiamo se il cibo che offriremo è adatto alla dieta degli animali selvatici; ma il rischio più grande, è che divengano dipendenti da noi per mangiare o che perdano la loro paura nei confronti dell’uomo. Se questo dovesse accadere, si metterebbero in situazioni di grande pericolo e rischierebbero la vita.

Educazione positiva: I bambini amano aiutare gli altri e se spiegate loro l’importanza di questo gesto, se ne faranno carico con grande entusiasmo e meticolosità. Provate ad affidargli il compito di mantenere l’acqua fresca e pulita per gli amici uccellini. Con un’azione apparentemente semplice, li educherete alla responsabilità e all’altruismo, due valori più preziosi che mai.