Misure di capacità per la scuola primaria

misure di capacità scuola primaria

Solitamente, alla scuola primaria, viene introdotto il litro come unità di misura di capacità.  In realtà, non si tratta di un’unità di misura utilizzata ufficialmente dal sistema internazionale di unità di misura (SI). È però l’unità di misura di capacità più utilizzata nella vita di tutti i giorni. Al supermercato, per esempio, possiamo acquistare 1 l di latte o 2 litri d’acqua; difficilmente troveremo 1 dm³ di latte!

L’unità di misura di capacità è il litro, che troviamo rappresentato dalla marca l.

DEFINIZIONE DI LITRO: un litro (1 l)  corrisponde allo spazio occupato da un cubo che ha per lato un decimetro ( 1 dm³). Il litro è un’unità di misura del volume, che non fa parte del sistema internazionale di unità di misura (SI)ma viene frequentemente utilizzato per misurare il volume dei liquidi e la capacità dei contenitori.

DEFINIZIONE DI CAPACITÀ: la capacità di un contenitore, espressa in decimetri cubi (dm³) o, più frequentemente, in litri (l) è la grandezza che indica la quantità di liquido  (volume) che può contenere.

MISURE DI CAPACITÀ: SOTTOMULTIPLI

DECILITRO 

Il decilitro è la decima parte del litro. Un litro, dunque, corrisponde a 10 decilitri. Per indicarlo si utilizza la marca dl.

1 l = 10 dl

CENTILITRO 

Il centilitro è la centesima parte del litro. Un litro, dunque, corrisponde a 100 centilitri. Per indicarlo si utilizza la marca cl.

1 l = 100 cl

MILLILITRO

Il millilitro è la millesima parte del litro. Un litro, dunque, corrisponde a 1000 millilitri. Per indicarlo si utilizza la marca ml.

1 l = 1000 ml 

MISURE DI CAPACITÀ: MULTIPLI

DECALITRO 

Il decalitro è equivalente a 10 litri. Per indicarlo si utilizza la marca dal.

10 l = 1 dal

ETTOLITRO 

L’ettolitro è equivalente a 100 litri. Per indicarlo si utilizza la marca hl.

100 l = 1 hl 

CHILOLITRO

Il chilolitro è equivalente a 1000 litri. Per indicarlo si utilizza la marca kl. In realtà, quest’unità di misura dal nome inconsueto non si utilizza frequentemente.

1000 l = 1 kl

QUALE STRUMENTO SI UTILIZZA PER MISURARE LA CAPACITÀ?

Lo strumento di misurazione della capacità è il cilindro graduato. Si tratta di un contenitore tubolare che presenta delle tacche con le varie unità di misura. Riempendo il cilindro graduato con un liquido qualsiasi, sarà sufficiente verificare la tacca che raggiungerà per sapere il suo volume e la capacità necessaria per contenerlo.

cilindro graduato misura di capacità
Ecco una serie di cilindri graduati, utili a misurare la capacità dei liquidi.