Ogni cosa è difficile prima di diventare semplice

Ai bambini dobbiamo insegnare a non arrendersi mai. Possiamo partire da qui: ogni cosa è difficile prima di diventare semplice. Ti ricordi quando, da bambino, andare in bicicletta ti sembrava un’impresa impossibile? Ebbene, per la maggior parte degli adulti è un gesto spontaneo.

A questo proposito vogliamo riproporti un aneddoto che Carol Dweck, la psicologa americana conosciuta in tutto il mondo per i suoi studi sulla mentalità di crescita (growth mindset) ha raccontato nel corso di un TED talk: in una scuola, gli insegnanti hanno deciso di smettere di utilizzare i voti negativi, per non demoralizzare gli studenti.
Naturalmente, c’era bisogno di trovare un espediente per tutti quei casi in cui i ragazzi erano oggettivamente insufficienti nel campo da valutare. Gli insegnanti hanno deciso di introdurre una valutazione not yet, “non ancora”: non sei ancora capace di svolgere queste moltiplicazioni, ma presto lo sarai. L’importante è allenarti e non arrenderti.

Noi abbiamo deciso di realizzare questa scheda proprio per ricordarci del potere del “non ancora”e dell’importanza di non arrendersi mai:

Clicca qui per scaricare questa frase da aggiungere al tuo quaderno della crescita, da completare insieme ai più piccoli.


Pensi che si possa fare di più per i nostri bambini? Scopri il Corso Online di Bambinologia di Portale Bambini. Scarica subito slide e materiali: il corso è gratuito.