Poesie per bambini

Scoprite la nostra antologia di poesie per bambini.

Poesie per bambini

Poesie sulle feste

Poesie per bambini sulle stagioni

Poesie per bambini sulla natura

Poesie per riflettere

Poesie sui mesi dell’anno

Il testo poetico è una forma artistica di straordinario valore e attualità, che dovrebbe trovare il suo spazio a scuola e nei processi educativi. La poesia, infatti:

  • Mette al centro la persona (il poeta) e quello che sente, al contrario della società che mette al centro il sistema economico, che considera le persone alla stregua di consumatori.
  • Richiede alla persona di indagare dentro di sé, attraverso un esercizio che è al tempo stesso creativo e introspettivo. L’introspezione è sempre più difficile a causa della saturazione del tempo libero da parte dei media digitali. Un tempo, trovare momenti di raccoglimento era più semplice; oggi abbiamo sempre “qualcosa da fare” e non riusciamo più ad ascoltare noi stessi.
  • Permette alla persona di superare il limite dell’individualità e di “fondersi” col mondo che lo circonda.

Educare alla poesia significa:

  • Educare a un uso della parola ricco e consapevole. L’educazione alla parola nel mondo contemporaneo, basato sullo scambio continuo di messaggi, è estremamente importante.
  • Educare estetica.
  • Educare all’ascolto. La poesia, infatti, è prima di tutto capacità di ascoltare se stessi, gli altri e il mondo. In tal senso, le poesie per bambini, se vengono selezionate adeguatamente e proposte con modalità corrette, diventano uno straordinario laboratorio di educazione emotiva.

Il discorso potrebbe andare avanti a lungo, ma per noi è sufficiente: sono queste le ragioni che ci hanno spinto a curare una sezione di poesie per bambini e per le quali vi consigliamo di promuovere la poesia a casa e a scuola.