Preghiere per bambini

In questa sezione potete trovare una raccolta di semplici preghiere per bambini.

LEGGETE ANCHE: Poesie di PasquaRacconti di PasquaPoesie di NataleRacconti di Natale

Indice delle preghiere per bambini

  1. Padre nostro
  2. Ave Maria
  3. Angelo di Dio
  4. Preghiera del mattino
  5. Preghiera per il pranzo
  6. Preghiera della sera
  7. Caro angioletto
  8. Esame di coscienza

Preghiere per bambini

Le più importanti

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome; venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano e rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori e non c’indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.

Ave Maria

Ave, o Maria, piena di grazia: il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Angelo di Dio

Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

Per la giornata

Preghiera del mattino

Ti adoro mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata:  fa che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Così sia.

Preghiera per il pranzo

Benedici, o Signore, questo cibo che ci siamo procurati usando dei tuoi doni e della tua grazia. Dona a tutti il pane quotidiano: specialmente ai poveri e ai bambini. Così sia.

Preghiera della sera

Vi adoro mio Dio, Vi amo con tutto il cuore, Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonatemi il male che oggi ho commesso, se qualche bene ho compiuto, accettatelo; custoditemi nel riposo, liberatemi dai pericoli, la grazia Vostra sia sempre con me e con tutti i miei cari. Così sia.

Per i più piccoli

Caro angioletto

Per tutto il giorno caro angioletto, alla tua mano tienimi stretto. Io sono ancora tanto piccino, seguimi sempre nel mio cammino. Verso la luce guidami tu, sarà contento anche Gesù.

Esame di coscienza

Ho fatto qualche peccato? Sono stato disobbediente, maleducato? Ho fatto, detto cose cattive? Ho litigato, mentito, rubato? Ho fatto del male agli altri? Di tutto mi pento e prometto di essere migliore e dico a Gesù: Mio Gesù, crocefisso per mia colpa, mi pento di avere peccato, poiché ho offeso te così buono ed ho meritato il tuo castigo in questa vita e nell’altra. Perdonami, Signore. Non voglio più peccare. Così sia.