Ci sono bambini che adorano i puzzle e passerebbero ore a risolverli. Proprio per loro, abbiamo pensato di realizzare questo puzzle circolare. Si tratta di un giocattolo ecologico a costo zero (e km zero), che puoi realizzare in casa a partire dagli scatoloni di cartone per imballaggi. Una bella idea per giocare rispettando il pianeta.

Ecco il puzzle in azione:

PUZZLE CIRCOLARE: ISTRUZIONI

Utilizzando del cartone per imballaggi, abbiamo ritagliato una serie di quattro cerchi concentrici. Dopo averli sovrapposti dal più grande al più piccolo, abbiamo praticato un foro al centro con un punteruolo e li abbiamo fermati insieme con un fermacampione. In questo modo, è possibile ruotare tutti i singoli cerchi.
A questo punto abbiamo disegnato alcune forme geometriche, che costituiscono la base del puzzle.

Successivamente, abbiamo aggiunto altri motivi decorativi e abbiamo colorato le forme con i nostri pennarelli per materiali a base d’acqua (ci piace tantissimo la loro resa cromatica). Ecco il puzzle circolare pronto per giocare:

Abbiamo anche preparato i template stampabili del puzzle circolare (in una versione un po’ più semplice, con soli 3 dischi). Puoi scaricarle cliccando sui link sotto ciascuna immagine oppure puoi utilizzarle come fonte d’ispirazione per realizzare il tuo puzzle personale. Per rendere la sua soluzione più complessa, puoi aumentare il numero delle forme e inserire delle linee colorate disposte a raggiera su più dischi.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Clicca qui per stampare questa scheda.

Pin It on Pinterest