L’acqua non si spreca

Abbiamo realizzato alcune schede sullo spreco dell’acqua. Si tratta di illustrazioni che raffigurano ciascuna un gesto che permette di risparmiare acqua. Sopra ciascuna scheda abbiamo inserito il gesto corrispondente e una breve spiegazione. Le schede, però, sono mute: sarà compito dei bambini completarle indicando l’azione giusta da fare.
Queste schede sono flessibili e si possono utilizzare per una grande varietà di progetti e laboratori didattici. Puoi scaricarle in formato PDF cliccando sui link sotto ciascuna illustrazione.

L’ACQUA NON SI SPRECA: ECCO LE SCHEDE

1 – ATTENZIONE AL RUBINETTO

Quando ci si lavano mani e denti, è possibile tenere chiuso il rubinetto quando non necessario. Impariamo ad insaponare le mani e a spazzolare i denti con l’acqua chiusa.

spreco acqua

Clicca qui per scaricare la scheda.

2 – LA DOCCIA È MEGLIO DEL BAGNO

Fare la doccia permette di consumare molta meno acqua di un bagno caldo. Facendo una doccia rapida (ma accurata) risparmieremo decine di litri d’acqua, a tutto vantaggio dell’ambiente.

Clicca qui per scaricare la scheda.

3 – LO SCIACQUONE INTELLIGENTE

La maggior parte degli sciacquoni moderni hanno un rubinetto che regola il flusso o il meccanismo a due mandate (hanno, cioè, due tasti diversi, uno dei quali fa scendere più acqua dell’altro). Impariamo ad utilizzare questi meccanismi in modo intelligente: risparmieremo tanta acqua.

Clicca qui per scaricare questa scheda.

4 – RACCOGLIAMO L’ACQUA PIOVANA

L’acqua piovana è una risorsa preziosa per irrigare le piante. Chi ha un giardino o un terrazzo esposto all’acqua può attrezzarsi per raccogliere le acque piovane (basta un secchio per far comprendere ai bambini questa operazione). In questo modo, sarà possibile innaffiare i fiori senza dover utilizzare la – preziosa – acqua potabile.

Clicca qui per scaricare questa scheda.

5 – SEMINA UN FIORE

Questo gesto non serve per risparmiare acqua, ma per diventare consapevoli del suo valore. Se mostriamo ai bambini l’importanza dell’acqua per far crescere una piantina, li aiuteremo a comprendere la necessità del risparmio idrico.

 

Clicca qui per scaricare questa scheda.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.