L’apparato digerente

L’apparato digerente trasforma il cibo in energia e sostanze utili per le cellule del nostro corpo. L’apparato digerente è formato da più organi diversi tra loro: bocca, esofago, stomaco, intestino tenue, e intestino crasso.

Il cibo viene inserito nel corpo attraverso la bocca, dove viene sminuzzato dai denti. Il cibo masticato passa attraverso l’esofago, un tubo che lo spinge verso lo stomaco. Nello stomaco il cibo masticato viene sciolto dai succhi gastrici, che lo riducono in una poltiglia chiamata chimo.

Il chimo entra nell’intestino tenue, dove si mescola con la bile (prodotta dal fegato) e con i succhi pancreatici (prodotti dal pancreas). Questi succhi scompongono grassi, proteine e zuccheri in particelle minuscole. Le pareti dell’intestino tenue sono ricoperte da villi intestinali, che assorbono i nutrienti e li trasportano nel sangue.

Le sostanze di scarto passano poi dall’intestino crasso, che assorbe l’acqua. Ciò che resta sono le feci (cacca), che vengono espulse dal nostro corpo attraverso l’ano.

Il nostro corpo ha bisogno di energia per vivere, crescere e svolgere le sue attività. Ma quali sono le sostanze di cui abbiamo bisogno?

  • Proteine: vengono utilizzate dalle cellule per “costruire” nuove parti del corpo.
  • Carboidrati (zuccheri) e grassi: sono una riserva di energia chimica per il corpo. Grazie a questa energia chimica il corpo può muoversi e compiere degli sforzi.
  • Vitamine: sono sostanze utili per difendere l’organismo dalle malattie e per far crescere al meglio tutti gli organi del corpo.
  • Sali minerali: regolano il funzionamento del sangue e degli organi interni, oltre che lo sviluppo delle ossa.
  • Acqua: l’acqua è indispensabile per la vita delle cellule del corpo umano.

L’apparato digerente

In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.

Attenzione: queste immagini sono protette da copyright. Riprodurle sul web – compresi i social network – senza la nostra autorizzazione scritta è vietato ai sensi di legge. È sempre permessa la stampa per uso personale (es. per colorare) e per uso didattico (es. esercizi in classe).

Tag: apparato digerente, apparato digerente scuola primaria, schede sull’apparato digerente.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.