Settimana Bianca con la scuola: aumentano i giorni di vacanza in Veneto

In Veneto arriva una bella novità per gli studenti di tutte le scuole:

Citiamo il quotidiano il mattino di Padova:

la chiusura delle scuole per le vacanze di Carnevale (dal 27 febbraio al primo marzo 2017) si prolungherà, infatti, con altre tre giornate che saranno dedicate «in orario scolastico e alla presenza degli insegnanti», ad attività finalizzate a far conoscere le diverse discipline sportive presenti nel territorio.

Si tratta di un’iniziativa originale, una prima assoluta che pare sdoganare il mito della “scuola delle competenze”; o meglio, includere tra le competenze anche quelle non strettamente curricolari. settimana-bianca-capodanno

La settimana bianca era una di quelle abitudini che recentemente stavamo perdendo, complice anche la crisi e i prezzi elevati degli sport invernali (tanto da elevare lo sci ad un vero e proprio status symbol). Secondo noi, una simile occasione di socializzazione e movimento dovrebbe diventare un caposaldo nelle scuole.

Lo sport è un momento formativo di primaria importanza, che dovrebbe essere garantito a tutte le famiglie. Infatti, l’iniziativa, non si propone di ridurre le ore di didattica, ma di introdurre momenti di didattica alternativa (proprio come proponiamo sempre noi di Portale Bambini): un modo per avvicinare a nuove discipline sportive ma anche per avvicinare alla montagna e alla natura.

Unica critica? Non dimentichiamoci del tempo libero, non dimentichiamoci che i bambini sulla neve hanno bisogno anche di un paio d’ore per fare a palle di neve, costruire un castello di ghiaccio o un pupazzo di neve. La libera socializzazione aiuta lo sviluppo tanto quanto lo sport e la scuola e chi educa non dovrebbe dimenticarlo.




FONTE: http://mattinopadova.gelocal.it/regione/2016/05/06/news/scuola-il-veneto-cambia-c-e-la-settimana-bianca-1.13422301

a cura di Matteo Princivalle