Sofia: significato, origine e onomastico

Sofia è un nome di origine greca, che significa “saggezza”.

Scheda del nome Sofia

Origine

Greca.

Significato

Sapienza, saggezza.

Onomastico

L’onomastico si può celebrare:

  • 18 settembre
  • 30 settembre

Varianti del nome Sofia

  • Sonja
  • Sophia
  • Sophie
  • Sophy

Curiosità sul nome Sofia

Sofia nella filosofia. Nell’Antica Grecia, Sofia (Σoφìα, utilizzando l’alfabeto greco) simboleggiava la sapienza. Contrariamente a quello che molte fonti riportano, non esisteva alcuna divinità greca con questo nome: la dea della sapienza, nella cultura religiosa greca, era Atena. Il concetto di Σoφìα, ovvero di saggezza divina, è invece di natura filosofica ed esoterica ed è legato alle scuole filosofiche e allo gnosticismo cristiano. Secondo i filosofi ellenistici, la sapienza era il più grande strumento a disposizione dell’uomo per raggiungere la felicità e per conseguire il bene supremo.

Santa Sofia. Santa Sofia è una santa venerata dalla Chiesa cattolica. Fu una martire cristiana e visse nel II secolo d.C., al tempo dell’imperatore Adriano.  Fu moglie di un senatore romano e abbracciò segretamente la fede cristiana insieme alle tre figliolette. Dopo la morte del marito, donò le sue ricchezze ai poveri e cominciò a prestare aiuto ai cristiani rinchiusi nelle prigioni romane dall’imperatore. Quando Adriano venne a saperlo, ordinò di arrestare e interrogare Sofia, che rivelò la sua fede e rifiutò di rinnegarla. Nonostante i supplizi a cui fu sottoposta, la santa non perse la sua fede; anche le tre figlie furono torturate e uccise, ma nessuna delle tre abbandonò la sua fede. Santa Sofia morì di crepacuore dopo aver assistito al tragico martirio delle figlie.

Scheda da stampare

Ecco la scheda del nome da stampare: la scheda illustrata contiene il significato, le origini, l’onomastico e alcune curiosità su questo nome.

sofia significato onomastico nome

Volete stampare la scheda? Cliccate qui.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.