SOFIA

Sofia è un nome femminile, particolarmente diffuso in Italia.

SOFIA: SCHEDA DEL NOME

Ecco la scheda del nome Sofia di Portale Bambini: una scheda illustrata, pronta da stampare e da regalare alle vostre Sofia! Nella scheda puoi trovare riepilogate le informazioni principali per questo nome.

sofia significato onomastico nome

Vuoi stampare la scheda del nome Sofia? Clicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME SOFIA

Il nome Sofia deriva dal greco antico. “Sophia” (o Σoφìα, utilizzando l’alfabeto greco) significa saggezza, sapienza. Contrariamente a quello che viene riportato da numerose fonti, non esiste alcuna divinità greca con il nome di Sofia: la dea greca della sapienza, infatti, è Atena. Il concetto di Sophia, ovvero di saggezza divina, è invece di natura filosofica ed esoterica.

ONOMASTICO DEL NOME SOFIA

L’onomastico del nome Sofia si celebra il 30 settembre, giorno della commemorazione di Santa Sofia martire.

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi femminili” di Portale Bambini: una raccolta di nomi maschili e nomi femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è sancito perfino tra i diritti fondamentali dei bambini.