La storia del panettone

Testo a cura di: Alessia de Falco & Matteo Princivalle

C’era una volta uno sguattero, il piccolo Toni. Nacque in una famiglia così povera che suo padre e sua madre lo mandarono a lavorare sin da bambino, per riuscire a sfamare i suoi fratelli; fu così che Toni cominciò a lavorare nelle cucine del Ducato di Milano, al servizio del capo cuoco. Ogni anno, il Duca di Milano organizzava un grande banchetto di Natale, al quale partecipavano tutti i nobili delle corti lombarde.
Arrivò il giorno del banchetto e il capo cuoco dimenticò il dolce di Natale nel forno, carbonizzandolo. Il suo errore gli sarebbe costato molto caro; il capo cuoco chiese ai suoi sguatteri se qualcuno avesse un’idea per salvar quel pranzo.
“Potremmo servire il pane di Toni ” suggerirono gli altri sguatteri. “È buono”.

leggenda del panettone

Il piccolo Toni si fece avanti e mostrò al capo cuoco un dolce che aveva preparato con gli scarti della cucina: un po’ di pasta lievitata, uova, uvetta e canditi. Lo sguattero preparava quel dolce ogni settimana e lo condivideva con i suoi compagni dopo il lavoro.
Il capo cuoco decise di ascoltarli; poiché si vergognava a servire un piatto così umile, si nascose dietro una tenda e mandò Toni nella sala del banchetto. Il dolce piacque a tutti: gli ospiti del Duca fecero un sacco di complimenti al capo cuoco e lo fecero chiamare, per sapere quale fosse il nome di quel manicaretto così buono. Il capo cuoco, imbarazzato, rivelò ai nobili il suo segreto: “L’è ‘l pan del Toni“.
Da allora, quel dolce fu preparato in molte occasioni, e ancora oggi è conosciuto in tutto il mondo come “il pane di Toni“, il panettone.

Nota finale: questa storia è citata da numerosi documenti, antichi e moderni, come vera storia del panettone. 

Racconti di Natale:

Vi piacciono le nostre storie di Natale? Scoprite la raccolta illustrata che abbiamo preparato per voi: 14 racconti, corredati di illustrazioni da colorare, per scaldare i vostri cuori e portare magia nelle serate invernali.

Acquistatelo su Amazon.it

Racconti di Natale. Pagine: 100. Prezzo di copertina: 7,29€.

Vi è piaciuta la storia del panettone? Scoprite anche le altre storie di Natale:

LEGGENDE DI NATALE