Vanessa è un nome femminile italiano.

VANESSA: SCHEDA DEL NOME

Questa è la scheda del nome Vanessa di Portale Bambini; una simpatica scheda stampabile in cui puoi trovare un riepilogo di tutte le principali informazioni legate a questo nome:

vanessa origine nome onomastico significato

Vuoi stampare la scheda del nome VanessaClicca qui.

ORIGINE E SIGNIFICATO DEL NOME VANESSA

Il nome Vanessa è di origine letteraria: questo significa che non deriva da una parola greca, latina o germanica, ma che uno scrittore se l’è inventato di sana pianta! Lo scrittore in questione è Jonathan Swift (quello de “I viaggi di Gulliver”), che lo usò per il suo romanzo “Cadenus and Vanessa“. In seguito, un entomologo e grande ammiratore di Swift utilizzò il nome Vanessa per indicare un particolare genere di farfalle, le vanesse. Per qualche anno, questo nome è rimasto relegato al mondo delle farfalle, mentre a partire dal XX secolo si è diffuso come nome proprio femminile.

ONOMASTICO DEL NOME VANESSA

Trattandosi di un nome letterario recente, non esistono sante e beate col nome di Vanessa e la Chiesa Cattolica non festeggia il suo onomastico. Come tutti gli altri nomi adespoti (ovvero i nomi privi di santi e di onomastico) si può festeggiare vanessa il 1 novembre, giorno di Ognissanti.

CURIOSITÀ

Il colore legato al nome Vanessa è l’azzurro, mentre la pietra portafortuna è l’Acquamarina.

SCOPRI I LIBRI DEI NOMI DI PORTALE BAMBINI

Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di Portale Bambini: una raccolta open source di nomi maschili e femminili completi delle loro schede illustrate da stampare. Ci auguriamo che queste schede possano essere donate a migliaia di bambini, aiutandoli a non dimenticare le proprie radici. Il diritto al nome (e alla conoscenza di esso), infatti, è incluso tra i diritti fondamentali dei bambini.

Pin It on Pinterest