Giorno della Memoria
Giorno della Memoria – In questo articolo troverete una raccolta di idee e attività per la Giornata della Memoria (27 gennaio) rivolte ai bambini della scuola primaria.
Indice:
🔴 Come spiegare il Giorno della Memoria
🟠 Attività e schede didattiche
Giorno della Memoria
Come spiegare il Giorno della Memoria ai bambini?
Affrontare un tema complesso e traumatico come la Shoa alla scuola primaria non è semplice. Non è un caso che il MIM abbia elaborato delle Linee guida su questo tema. Tra i principali suggerimenti ci sono quello di evitare i dettagli più raccapriccianti, che potrebbero turbare la sensibilità dei bambini e quello di prediligere le testimonianze di chi è sopravvissuto allo sterminio e le storie dei Giusti tra le nazioni, narrazioni incentrate sul desiderio di vita e sulla speranza.
Il Giorno della Memoria ricorre in questa data in ricordo del 27 gennaio 1945, quando le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Questa importante ricorrenza è stata istituita per legge e rappresenta una grande sfida pedagogica per gli insegnanti e gli educatori.
Attività e schede didattiche
In questo paragrafo troverete alcune attività didattiche per le classi quarte e quinte della scuola primaria.
Il diario di Anna Frank – Sul nostro sito abbiamo realizzato una versione semplificata del diario, composta da una breve introduzione e alcune tra le citazioni più significative. Cliccate sul pulsante qui sotto per visionare e stampare le matrici.
I Giusti tra le Nazioni – Un’attività interessante è la ricerca delle storie e delle imprese dei Giusti tra le nazioni, i non ebrei che rischiarono la propria vita per salvare uno o più ebrei dai rastrellamenti nazisti. Si tratta di storie di altruismo e di coraggio che meritano di essere ricordate. Sul nostro sito abbiamo realizzato quattro brevi biografie:
L’importanza della memoria – Dimenticare gli errori del passato ci condanna a ripeterli. Un’attività che si può proporre in occasione del 27 gennaio è proprio una riflessione collettiva a partire da una citazione significativa. Di seguito potete trovare le raccolte di frasi e aforismi disponibili sul nostro sito (cliccate sui pulsanti per visualizzare l’elenco completo):
Tag: giornata della memoria scuola primaria, giorno della memoria scuola primaria, giornata della memoria per bambini, giorno della memoria per bambini, schede didattiche giorno della memoria
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.