Filastrocche e poesie per bambini

Benvenuti tra le nostre filastrocche per bambini. Cliccate sulle filastrocche qui sotto per leggere il testo, scaricare le filastrocche da stampare e – dove presenti – ascoltare le audiofilastrocche.
Se cercate qualche filastrocca in particolare, scorrete la pagina fino in fondo: troverete un elenco di filastrocche divise per temi (feste, etc.).

Buona lettura,
Alessia de Falco & Matteo Princivalle

filastrocche per bambini filastrocca del girino

filastrocche per bambini filastrocca del dente di leone

 

filastrocche per bambini per la festa della mamma filastrocca dell'affetto

filastrocche per bambini per la festa della mamma nel paese dei fiorellini

filastrocche per bambini per la festa della mamma storia di mamma filastrocca

filastrocche per bambini l'aquilone

filastrocche per bambini il semino

filastrocche per bambini filastrocca tutta grigia

filastrocche per bambini filastrocca del mattino

filastrocche per bambini filastrocca della sera

filastrocche per bambini filastrocca di primavera

filastrocche per bambini girotondo per la terra

filastrocche per bambini filastrocca del ciclamino

filastrocche per bambini l'erba brilla

filastrocche per bambini pioggerella di primavera

filastrocche per bambini il cane di pane

filastrocche per bambini il castello fantasma

UN LIBRO PER VOI: FILASTROCCHE DI UNA VOLTA

Se amate le rime e le filastrocche, vi suggeriamo di acquistare il nostro libro “Filastrocche di una volta“, una raccolta di testi della tradizione (il loro linguaggio è semplice e comprensibile anche ai bambini) che rischiano di essere dimenticati per sempre. Ogni filastrocca ha un’illustrazione da colorare. Potete acquistarlo cliccando qui o cliccando sulla copertina qui sotto.

FILASTROCCHE PER BAMBINE E BAMBINI

Cos’è una filastrocca? Si tratta di un componimento breve in versi, con tante rime e allitterazioni. Una buona filastrocca ha un ritmo rapido, una cadenza semplice e piacevole e molti autori utilizzano la rima o altri espedienti linguistici volti a semplificarne la memorizzazione. In definitiva, si tratta dello strumento migliore (accanto alle canzoni per bambini) per giocare ad esplorare la nostra lingua, ma anche qualsiasi altro argomento, grande o piccino che sia. Su Portale Bambini puoi trovare anche una raccolta di conte italiane per bambini, una di scioglilingua ed una di indovinelli: insieme alle filastrocche, costituiscono un patrimonio linguistico prezioso, da non dimenticare.

POESIE E FILASTROCCHE PER LE FESTE

POESIE E FILASTROCCHE PER TEMA

FILASTROCCHE POPOLARI

FILASTROCCHE DI GIANNI RODARI

Tra i grandi scrittori per bambini contemporanei che si sono cimentati con le filastrocche, spicca sicuramente Gianni Rodari: i suoi versi sono irriverenti, surrealisti e al contempo sono capaci di attrarre la curiosità dei piccini come fossero calamite. In questa pagina puoi trovare una selezione di 25 filastrocche di Gianni Rodari; per leggere anche le altre, ti rimandiamo alla scheda “Le filastrocche di Gianni Rodari“.

BANS ANIMATI

Per metà canzoni e per metà filastrocche; se non sai cosa sia un bans, ti suggeriamo di leggere la nostra guida ai bans di gruppo. Ecco invece l’elenco di quelli che puoi trovare su Portale Bambini (con testo, scheda stampabile e gestualità per animare il ballo coi più piccoli):