Frasi sulla legalità. Aforismi e citazioni
Frasi sulla legalità. In questo articolo abbiamo raccolto le frasi sulla legalità più significative; potete sceglierne una da utilizzare come slogan nei vostri progetti di educazione civica o utilizzarle come spunti di riflessione sul concetto di giustizia.
Frasi sulla legalità
- Dove non vi è libertà non può esservi legalità. (P. Calamandrei)
- L’illegalità è la tomba della libertà. (Don Dino Pirri)
- Per i cittadini le leggi si applicano, per gli amici si interpretano, per alcuni si eludono. (G. Giolitti)
- La mafia si nutre di una cultura e la diffonde: la cultura dell’illegalità. (Don Pino Puglisi)
- L’illegalità è come una piovra che non si vede: sta nascosta, sommersa, ma con i suoi tentacoli afferra e avvelena, inquinando e facendo tanto male. (papa Francesco)
- È facile essere buoni. Difficile è essere giusti. (V. Hugo)
- Giustizia ritardata è giustizia negata. (Montesquieu)
- Quando a un uomo è negato il diritto di vivere la vita in cui crede, questi non ha altra scelta che diventare un fuorilegge. (N. Mandela)
- La più dura tirannia è quella che agisce sotto la protezione della legalità e della bandiera della giustizia. (Montesquieu)
Non sempre legalità e giustizia sono sinonimi; non manca chi si approfitta della legge per compiere azioni di dubbia moralità. In questo paragrafo abbiamo raccolto alcuni aforismi per riflettere su questo tema delicato.
- Non può essere veramente onesto ciò che non è anche giusto. (Cicerone)
- Si può talvolta far cosa pienissimamente legale ed essere al tempo stesso un solenne ladro. (M. d’Azeglio)
- Il capolavoro dell’ingiustizia è di sembrare giusto senza esserlo. (Platone)
- Non è necessario essere avvocato o magistrato per sapere che la legalità e la giustizia sono lontani dall’essere sinonimi. (A. Routhier)
- Che necessità c’è di agire contro la legge, quand’è così facile compiere azioni illegali al suo riparo. (Alessandro Morandotti)
Tag: frasi sulla legalità
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.