Lo schema corporeo

Schema corporeo. In questo articolo troverete le nostre schede e le attività sullo schema corporeo per i bambini della scuola dell’infanzia.

Lo schema corporeo

Con il termine di schema corporeo si intende la rappresentazione mentale del corpo umano, delle sue parti e del suo funzionamento, oltre alla capacità di rappresentarlo correttamente. Lo schema corporeo non è innato nel bambino, ma si sviluppa nei primi 3 anni di vita del bambino.

Successivamente, fino ai 7 anni, lo schema si raffina ulteriormente: il bambino interiorizza un numero crescente di parti del corpo e impara a localizzarle con precisione. Acquisisce inoltre le prime nozioni sul funzionamento degli organi, che verranno consolidate alla scuola primaria attraverso lo studio del corpo umano.

Schede didattiche sullo schema corporeo

Per cominciare a lavorare sullo schema corporeo è possibile utilizzare un semplice puzzle da ritagliare e ricomporre sul quaderno come quelli che potete trovare qui sotto.

Quando i bambini avranno acquisito una buona padronanza dello schema corporeo potrete presentare delle schede operative da completare, come queste:

Scheda didattica: lo schema corporeo
Scheda didattica: lo schema corporeo

State cercando materiali didattici completi e pronti all’uso per arricchire le vostre lezioni? Nel nostro shop su eduki.com potete trovare tante unità didattiche premium studiate per semplificarvi il lavoro e coinvolgere gli studenti.

Dalle parole alla frase
Lezioni di scienze illustrate
Lettura e comprensione

Ogni pacchetto include:

  • Presentazioni interattive per LIM
  • Testi da copiare sul quaderno
  • Schede didattiche
  • Attività ludiche e creative come lapbook e crucipuzzle

Tag: schema corporeo infanzia, schema corporeo scuola infanzia, schede schema corporeo infanzia, schede didattiche schema corporeo

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.