Cuorfolletto e la stella cadente

Cuorfolletto e la stella cadente è una breve favola positiva a tema estivo.

Cuorfolletto e la stella cadente

Per scaricare la storia illustrata in formato pdf, cliccate sul pulsante qui sotto:

Marta e Cuorfolletto stanno guardando le stelle nel cielo quando si accorge che accanto a lei, nascosto tra i fili d’erba, c’è un piccolo insetto che sospira. Cuorfolletto diventa grigio di tristezza.

«Perché sei pensieroso? C’è un così bel cielo stellato» gli chiede la bambina.

«Sono infelice perché non ho niente di speciale: non ho ali colorate come le farfalle, non faccio il miele come le api e non brillo come le stelle. Sono solo un piccolo insetto insignificante».

«Non dire così» dice Marta, osservandolo più da vicino «Ognuno di noi ha una luce dentro di sé… l’importante è trovarla e permetterle di brillare».

In quell’istante, una stella cadente fa una piroetta e si tuffa già, come per incoraggiare il piccolo animaletto. L’insetto, improvvisamente, comincia a risplendere nell’oscurità.

«Non sei affatto insignificante: tu sei una lucciola, il più magico di tutti gli insetti. A volte, però, servono un po’ di pazienza… e un amico che ci aiuti a risplendere».

Leggete anche:
🔴 Cuorfolletto e l’albero triste
🟠 Cuorfolletto e il fiore invidioso
🟡 Cuorfolletto e l’ape solitaria
🟢 Cuorfolletto e le uova colorate
🔵 Cuorfolletto e le uova di cioccolato
🟣 Cuorfolletto e l’albero di Pasqua
🔴 Cuorfolletto e un regalo speciale
🟠 Cuorfolletto e l’aiuola delle api
🟡 Cuorfolletto e la festa di fine anno

Vi è piaciuta questa storia? Scoprite la raccolta “Le avventure di Cuorfolletto – Storie di primavera”, dove troverete tanti contenuti extra:

📌 Racconti illustrati per LIM
📌 Schede per kamishibai
📌 Attività di comprensione del testo

La raccolta delle avventure di Cuorfolletto è disponibile anche nel volume “Lettura e comprensione”, che contiene tutti i nostri testi illustrati e le attività di comprensione del testo.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.