Lavoretti in compagnia dei bambini: creazioni personalizzate utilizzando le foto preferite

È facile ritrovarsi con lo smartphone pieno di foto, senza sapere cosa farne. Perché non utilizzarle per creare, assieme ai bambini, dei piccoli regali per un’occasione speciale? Nei paragrafi seguenti compariranno alcuni suggerimenti per condividere alcuni momenti con i più piccoli.

Un albero di Natale ricco di foto

Il Natale è un giorno speciale e, come tale, merita di essere celebrato spiritualmente e attraverso i classici doni. I bambini potranno essere d’aiuto nel creare un alberello fai da te, da decorare con il giusto mix di foto e addobbi. Serviranno alcuni cartoncini (rispettivamente di colore verde, marrone, dorato e bianco), del cartone, nastro a strappo adesivo, delle foto di qualità, magari ottenute grazie a un servizio online di stampa foto, un paio di forbici, una matita e della colla.

Le fasi del lavoro

Tracciare i contorni dell’albero sul cartoncino di colore verde e ritagliare la figura seguendo i bordi, effettuando lo stesso lavoro su cartoncino marrone per il tronco. Ricavare anche una stella dal cartoncino dorato e qualche fiocco di neve da quello bianco. Per ottenere l’albero le parti andranno incollate. Successivamente, tagliare i contorni delle foto perché ognuna assuma la forma di una pallina, ponendo attenzione a mantenere ben visibili i soggetti ritratti. Incollare l’albero e le foto sul cartone al fine di donare maggiore stabilità al lavoro. Posizionare le foto attaccando del nastro a strappo per farle aderire alla superficie.

Portafoto personalizzato, collage fotografico e non solo

Recuperato un portafoto in legno, invitare i bambini a decorarlo fornendo loro dei colori, affiancati da adesivi, glitter o decoupage. A quel punto rimarrà da scegliere una bella foto che li ritragga assieme ai genitori, da posizionare nel portafoto. Un’altra buona idea consiste nel realizzare un collage; le foto, in tal caso, andranno posizionate su un cartoncino e decorate con stelle, cuori o scritte piene d’affetto. Come alternativa al cartoncino è possibile usare una lavagna di sughero. Veloce da creare è una cornice caratterizzata da una foto a forma di cuore, ottenibile ritagliando un cuore di grandi dimensioni da un cartoncino e incollando sulla superficie le foto desiderate. Rimarrà solamente da aggiungere una stringa, indispensabile per appenderlo, o un supporto che consentirà al cuore di rimanere in piedi.

Altre idee con le foto protagoniste

Una passeggiata nei giardinetti con i bimbi può rivelarsi un’ottima opportunità per raccogliere un ramo da impiegare per un lavoretto simpatico. Non limitarsi al primo ramo incontrato sul proprio cammino, puntando a forme particolari. Stampate le foto online, e praticate sulle stesse un piccolo foro, appenderle al ramo servendosi di pezzetti di spago o nastri adesivi. Alle due estremità del ramo fissare delle corde, quindi appenderlo al muro (forato in precedenza) con due chiodi.

Segnalibro fotografico

All’avvicinarsi della festa del papà, qualora quest’ultimo sia un appassionato lettore sarà un segnalibro fotografico a sorprenderlo. Realizzarlo richiede pochissimi minuti, in quanto è sufficiente ritagliare con la forbice una lunga e sottile striscia da un foglio di cartoncino spesso, incollando sulla superficie una foto dove il bambino (o i bambini) appaia in compagnia del papà. I piccoli potranno poi decorare la parte rimasta libera con pennarelli decorati e glitter, completando il tutto con una scritta.

Che l’idea sia coinvolgere i bambini in un lavoretto creativo in vista del Natale, o in occasione del compleanno o della festa del papà, è sufficiente disporre di qualche foto per realizzare regali personalizzati destinati a essere accettati con gioia.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.