Camaleonti da colorare

In questa sezione potete trovare tanti camaleonti da colorare. Cliccate sui disegni qui sotto per stampare i file PDF da colorare:

camaleonte da colorare

Il camaleonte è un rettile affascinante e misterioso: capace di cambiare il colore della sua pelle per confondersi con l’ambiente circostante, questo animale ha alimentato la fantasia di intere generazioni di bambini e ancora oggi è uno tra gli animali più amati.

Camaleonti da colorare

Volete stampare questo disegno di camaleonte per il coloring? Cliccate qui.

Volete stampare questo semplice camaleonte da colorare? Cliccate qui.

Volete stampare questo camaleonte? Cliccate qui.

Volete stampare questo camaleonte? Cliccate qui.

Volete stampare questa sagoma di camaleonte? Cliccate qui.

I benefici del coloring

Gli animali da colorare sono uno dei soggetti preferiti dai bambini. Attraverso queste schede potranno conoscere meglio la natura che li circonda, osservare figure realistiche di animali che non conoscono e apprenderanno tantissime informazioni scientifiche. Le nostre collezioni si ispirano alle illustrazioni naturalistiche: accanto ad alcune sagome più semplici, ideali per i bambini da 0 a 3 anni, troverete tanti animali realistici, curati fin nei minimi dettagli.

Colorare, inoltre, è un’attività dai risvolti benefici: attraverso questa pratica, i bambini potranno allenare la muscolatura della mano ad impugnare correttamente lo strumento di scrittura (penna, matita, pennarello) e a sostenere lo sforzo fisico necessario ad esercitare il tratto. Sembra una sciocchezza, ma oggi i bambini sono abituati a reggere tra le mani smartphone e tablet per numerose ore ogni giorno, col risultato che i muscoli necessari alla scrittura si indeboliscono. Ecco perché così tanti bambini fanno fatica a scrivere! Abituarli a colorare sin da piccoli è un esercizio formidabile: se lo proponiamo attraverso il gioco, daremo loro una marcia in più. Infine, secondo alcuni studi scientifici l’attività del coloring aiuta i bambini ad eliminare lo stress e l’ansia. Benché non si tratti di un’attività terapeutica, è comunque una pratica molto rilassante.