×
Home Cuorfolletto Creative Shop Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Nomi maschili Nomi femminili Frasi e aforismi Buongiorno Buonanotte Auguri Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Festa del papà

Mercoledì 19 marzo 2024

Festa del papà 2024

Quando si celebrerà la Festa del papà 2024?

Mercoledì 19 marzo 2024. Nei paesi di tradizione cattolica, come l’Italia, la Festa del Papà si celebra ogni anno il 19 marzo.

Perché la Festa del papà si celebra il 19 marzo?

Il 19 marzo è il giorno in cui la Chiesta Cattolica ricorda San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. Il culto di San Giuseppe risale all’Alto Medioevo, ma solo di recente questa ricorrenza si è legata al ruolo genitoriale dei papà.

Quando si festeggia la Festa del papà negli Stati Uniti?

Negli Stati Uniti la giornata dedicata a celebrare i papà è la terza domenica di giugno.

Quando si festeggia la Festa del papà in Europa?

La Festa del papà è una di quelle ricorrenze che non hanno una data univoca: ogni paese celebra la figura del papà in una data diversa, per ragioni storiche e culturali. Nei paesi di fede cattolica la festa ricorre il 19 marzo. In Russia, invece, il papà si festeggia il 23 febbraio: nel Giorno dei Difensori della Patria. In questo paese, infatti, la figura paterna è legata a quella di padre-protettore della patria. In Germania, il papà viene festeggiato il giorno dell’Ascensione (40 giorni dopo la Pasqua).

Perché la Festa del papà coincide con San Giuseppe?

Secondo la tradizione cattolica, San Giuseppe fu il padre putativo di Gesù e lo crebbe come un figlio pur conoscendo la verità su di lui. Considerato dalla Chiesa Cattolica come un padre esemplare, è stato scelto per simboleggiare tutti i padri del mondo.

Cosa fare per la Festa del papà?

Siete alla ricerca di attività da proporre in classe o a casa in occasione della Festa del papà? Siete nel posto giusto: qui troverete tante idee per realizzare lavoretti creativi, biglietti di auguri e disegni da stampare e colorare.

Storia della festa del papà

Nei paesi di tradizione cattolica, come l’Italia, la festa del papà si festeggia il 19 marzo: il giorno della ricorrenza di San Giuseppe, il padre putativo di Gesù. La figura di San Giuseppe viene festeggiata dalla Chiesa Cattolica sin dal XV secolo. Una storia antica, dunque, che però solo di recente ha cominciato a legarsi al ruolo genitoriale dei papà. Negli Stati Uniti d’America, ad esempio, questa festività è stata ufficializzata solo a partire dal 1966 (dove, però, veniva festeggiata nella tradizione popolare già da cinquant’anni)!

La prima volta documentata in cui fu festeggiata sembrerebbe essere il 5 luglio 1908 a Fairmont, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa per la prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

Vi piacciono i nostri disegni da colorare e i nostri laboratori creativi? Scoprite tante risorse premium nel nostro Cuorfolletto Creative Shop: poster collaborativi, clipart da utilizzare per le vostre presentazioni digitali e coloring book.

Tag: festa del papà

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.