L’effetto serra è un fenomeno di regolazione della temperatura, che si verifica nei pianeti con un’atmosfera che contiene una certa quantità di gas serra (come la Terra).

Cos’è l’effetto serra? Il Sole emette energia, attraverso i raggi del Sole: una parte di questi raggi raggiunge la Terra. Alcuni vengono riflessi dalle nubi presenti nell’atmosfera. Dei raggi che raggiungono la superficie terrestre, alcuni vengono riflessi verso lo spazio (ad esempio i raggi che colpiscono i ghiacciai), altri vengono assorbiti dalla Terra. Il calore assorbito dalla Terra viene irradiato sotto forma di raggi infrarossi e si disperde verso l’atmosfera. Quando raggiunge l’atmosfera, una parte di questo calore la attraversa, mentre un’altra parte viene trattenuta dai gas serra e ritorna alla Terra.
L’effetto serra è un fenomeno naturale ed è il motivo per cui il clima del nostro pianeta è mite: se non ci fosse l’effetto serra, la temperatura media sulla Terra sarebbe di -18 Cº e il nostro pianeta sarebbe coperto di ghiaccio! Il problema è che l’uomo, attraverso il suo stile di vita negli ultimi 100 anni, ha amplificato l’effetto serra e continua a farlo tutt’ora.

effetto serra spiegato ai bambini

Cliccate qui per stampare questa scheda.

Come? L’effetto serra è possibile grazie ai gas serra: questi gas si accumulano nell’atmosfera e formano lo “scudo” di cui abbiamo parlato prima. I gas serra sono: il vapore acqueo, l’anidride carbonica, il metano e altri gas.  L’uomo, per alimentare le sue macchine, utilizza combustibili fossili, come il carbone e il petrolio.Questi combustibili, quando vengono bruciati, producono energia: è grazie a loro se possiamo sfrecciare a bordo delle nostre automobili. Tuttavia, accanto all’energia, producono anche anidride carbonica, un gas serra che sale nell’atmosfera e rende più spessa l’atmosfera terrestre. Questo è solo un esempio, ma ci sono altre azioni umane che producono gas serra: le mucche e i maiali allevati dall’uomo, ad esempio, attraverso i loro escrementi liberano nell’aria una grande quantità di metano, un altro gas serra. La lista è molto lunga.

Quali sono le conseguenze dell’emissione di gas serra? I gas serra rendono la copertura che protegge la Terra più spessa. Quando le radiazioni prodotte dalla Terra e dirette verso lo spazio provano ad “uscire”, vengono respinte dai gas serra e tornano indietro. In questo modo, la Terra si riscalda e la temperatura aumenta. L’effetto principale delle emissioni di gas serra è l’aumento della temperatura terrestre.
Questo aumento di temperatura, a sua volta, produce degli effetti: fa sciogliere i ghiacciai di montagna e le lastre di ghiaccio presenti intorno ai poli. Lo scioglimento dei ghiacciai, infine, fa innalzare il livello del mare.
Inoltre, l’aumento di temperatura rende le zone aride sempre più aride: ci sono sempre più aree desertiche, inadatte alla vita. Le zone umide, invece, diventano sempre più umide, con frequenti alluvioni e inondazioni.

Pin It on Pinterest