Come si è formata la Terra? Come è nata la vita sul nostro pianeta? Cos’è l’Era arcaica? In questo articolo troverai i nostri appunti su questi argomenti, le schede da stampare, le mappe e tante idee didattiche creative.

LE ORIGINI DELLA TERRA

5 miliardi di anni fa la Terra non esisteva. C’era invece un disco di polveri e gas che ruotavano. Questo ammasso è stato chiamato dagli scienziati nebulosa solare. Ad un certo punto (4 miliardi e 500 milioni di anni fa), una parte dei materiali nella nebulosa si unirono per formare il Sole. Il materiale rimasto si unì a formare i pianeti, che cominciarono a muoversi intorno al Sole. La Terra era uno di questi pianeti. Inizialmente era costituita da un ammasso di roccia, metalli e gas allo stato fuso.

L’ETÀ ARCAICA

4 miliardi di anni fa successe un fatto straordinario: per la prima volta una molecola si duplicò. Tutti gli esseri viventi sulla Terra, compresi gli uomini, discendono da quella minuscola molecola primordiale. Gli scienziati non sanno come sia avvenuta questa duplicazione: alcuni di loro pensano che sia nata da uno dei meteoriti che bombardarono la Terra in quel periodo.

A partire da queste molecole primordiali, si svilupparono dei semplici organismi unicellulari: i cianobatteri. I cianobatteri si diffusero in tutti gli oceani del pianeta e grazie alla capacità di eseguire la fotosintesi clorofilliana (come le piante) ridussero la quantità di anidride carbonica intorno al pianeta e aumentarono la quantità di ossigeno: fu così che si formò l’atmosfera, che oggi ci permette di respirare. Grazie al lavoro incessante dei cianobatteri, si formò uno strato di ozono (una forma di ossigeno)  a protezione dell’atmosfera terrestre.
In seguito, le cellule cominciarono a combinarsi in forme sempre più complesse: fu così che nacquero i primi organismi pluricellulari. Questi organismi si fecero sempre più complessi, finché negli oceani comparvero i primi pesci.

Gli scienziati hanno chiamato questo periodo della vita della Terra Era arcaica. L’Era arcaica cominciò con l’origine della Terra, quasi 5 miliardi di anni fa e si concluse 600 milioni di anni fa.

Pin It on Pinterest