×
Torna alla home Educazione positiva Schede didattiche Storie Disegni da colorare Feste e giornate Filastrocche Giochi Lavoretti Libro dei nomi Chi siamo Pubblicazioni Contatti Privacy policy

Perché le foglie cambiano colore?

perché le foglie cambiano colore

Vi siete mai chiesti perché le foglie cambiano colore e ingialliscono?

Le cellule delle foglie contengono diversi pigmenti, sostanze chimiche responsabili del colore. Tra questi pigmenti ci sono molti carotenoidi, responsabili del colore giallo e arancione e la clorofilla, responsabile del colore verde. I carotenoidi sono presenti in molti vegetali: carote, agrumi, peperoni, mais e altri ancora.

In primavera e d’estate la clorofilla è più abbondante e prevale sui carotenoidi: in queste stagioni le foglie sono di un bel colore verde brillante. Con l’arrivo dell’autunno le ore di luce diminuiscono e anche la clorofilla presente nelle foglie si riduce sempre di più, rivelando i carotenoidi e modificando il colore delle foglie.

Alcune foglie, oltre ai carotenoidi, possiedono anche altri pigmenti: gli antociani. Questi sono responsabili dei colori rossi e violacei, come nel caso degli aceri giapponesi.

Quando le foglie si staccano dagli alberi e cadono al suolo, la poca clorofilla rimasta e gli altri pigmenti cominciano a degradarsi: è in questo momento che le foglie diventano marroni o grigiastre.

L’ingiallimento delle foglie avviene naturalmente in autunno, ma potrebbe verificarsi anche nelle altre stagioni, se la pianta non riceve il giusto nutrimento: per produrre clorofilla, infatti, le piante hanno bisogno di azoto e ferro. Se il terreno è povero di queste sostanze, le foglie diventeranno gialle e la pianta diventerà sempre più debole, fino a morire. Quindi: se una delle piante di casa comincia ad ingiallire, significa che ha bisogno di essere nutrita con un concime ricco di azoto e ferro.

Ricapitolando, possiamo dire che le foglie cambiano colore quando la clorofilla presente nelle loro cellule diminuisce.

Le nostre schede didattiche:

Tag: perché le foglie cambiano colore, perché le foglie ingialliscono, perché le foglie diventano gialle

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.