L’apparato visivo (l’occhio e la vista)
In questa sezione potete trovare i nostri materiali sull’apparato visivo, l’occhio e la vista per la scuola primaria.
Indice:
🔴 L’apparato visivo
🟠 Schede didattiche
🟡 Quiz online
L’apparato visivo
Gli occhi sono l’organo di senso dell’apparato visivo; è grazie ad essi che riusciamo a vedere il mondo intorno a noi.
Il senso della vista
Come funziona la vista? L’occhio raccoglie i raggi di luce che colpiscono gli oggetti e li trasforma in immagini proiettandoli sulla retina. La retina trasforma queste immagini in una sequenza di segnali elettrici e le invia al cervello. Infine, il cervello elabora questi segnali e li trasforma in immagini mentali di ciò che abbiamo visto.
La struttura dell’occhio
Gli occhi sono protetti dalle sopracciglia, dalle ciglia e dalle palpebre, che impediscono agli agenti esterni di entrare a contatto con la superficie oculare.
L’occhio vero e proprio, detto anche bulbo oculare, si divide in due parti: esterno (la parte che possiamo vedere guardandoci allo specchio o guardando qualcuno negli occhi) e interno (la parte che non vediamo). I bulbi oculari sono situati all’interno delle orbite oculari, due cavità simmetriche del cranio.
L’occhio esterno è formato da:
- Cornea: è la membrana trasparente che avvolge il bulbo oculare e che lo protegge dai corpi estranei causando la lacrimazione.
- Iride: è la porzione colorata dell’occhio. Ha la funzione di regolare la quantità di luce che può penetrare all’interno, allargando o restringendo la pupilla.
- Pupilla: è il foro situato al centro dell’iride, che permette alla luce di penetrare all’interno. La pupilla è controllata dall’iride, che può regolare la sua dimensione.
- Cristallino: è un organo trasparente situato al di sotto della pupilla, che ha la funzione di una lente e ci permette di mettere a fuoco ciò che vediamo.
L’occhio interno è formato da:
- Retina: è la membrana più interna dell’occhio. La retina è rivestita da coni e bastoncelli, speciali cellule che trasformano gli stimoli luminosi in segnali elettrici e li inviano al cervello; grazie a questi segnali il cervello può costruire un’immagine di ciò che abbiamo visto.
- Nervo ottico: collega la retina al cervello e permette di trasportare fino al cervello i segnali elettrici prodotti dai coni e bastoncelli. Ogni occhio ha il suo nervo ottico e i due nervi ottici si incrociano tra loro; questo significa che l’emisfero sinistro del cervello elabora le immagini catturate dall’occhio destro e viceversa.
Schede didattiche
Quiz online
Mettetevi alla prova con questo quiz a risposta multipla per testare le vostre conoscenze su
State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.
Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)
Schede di scienze:
🔴 Scienze – Classe prima
🟠 Scienze – Classe seconda
🟡 Scienze – Classe terza
🟢 Scienze – Classe quarta
🔵 Scienze – Classe quinta
↩️ Scienze – Tutte le schede
Tag: apparato visivo, occhio, vista, scuola primaria
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.