Intelligenza artificiale e storie

In collaborazione con un team di studenti dell’Università di Trento, stiamo conducendo una ricerca sull’uso di storie e racconti a fini didattici e sull’utilizzo da parte dei docenti dell’intelligenza artificiale generativa.

Il nostro obiettivo è quello di realizzare una piattaforma al servizio dei docenti, che li aiuti a creare storie originali e attività didattiche ad esse correlate da integrare all’interno della programmazione.

Per aiutarci a progettare al meglio questa piattaforma, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Rispondendo al sondaggio, ci aiuterete a capire se e come l’intelligenza artificiale può essere sviluppata al servizio della scuola e dell’istruzione.

Grazie a tutte e tutti coloro che vorranno partecipare!

Importante: questo sondaggio è rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia!

A proposito di storie
L'uso di storie e racconti nella pratica didattica della scuola dell'infanzia e scuola primaria è una consuetudine per molti docenti, supportata da un'ampia letteratura che evidenzia i benefici della narrazione, della lettura condivisa e della scrittura creativa. In questa prima sezione del sondaggio troverai alcune domande volte a comprendere meglio se e come utilizzi testi narrativi nella tua pratica didattica.

Hai mai utilizzato storie o racconti a fini didattici durante le tue lezioni?*

Hai mai utilizzato storie o racconti a fini didattici durante le tue lezioni?*

Ti è mai capitato di inventare e scrivere storie da utilizzare durante le lezioni?*

Ti è mai capitato di inventare e scrivere storie da utilizzare durante le lezioni?*

Se hai risposto "sì" a una delle due domande precedenti, immagina di preparare la tua prossima lezione. Hai deciso di utilizzare una storia a fini didattici; puoi descrivere il processo che ti porta alla selezione di un testo o alla creazione di una storia?

Se hai risposto "sì" a una delle due domande precedenti, immagina di preparare la tua prossima lezione. Hai deciso di utilizzare una storia a fini didattici; puoi descrivere il processo che ti porta alla selezione di un testo o alla creazione di una storia?

Quanto tempo impiega questo processo?

Quanto tempo impiega questo processo?

Quali sono le principali difficoltà che incontri durante il processo?

Quali sono le principali difficoltà che incontri durante il processo?

Quando crei o scegli una storia, quale di questi aspetti è più importante?

Quando crei o scegli una storia, quale di questi aspetti è più importante?

Quando crei o scegli una storia, preferisci che il protagonista sia un personaggio positivo o negativo?*

Quando crei o scegli una storia, preferisci che il protagonista sia un personaggio positivo o negativo?*

Con l'espressione "personaggio positivo" intendiamo un personaggio che incarna una o più virtù e che rappresenta un esempio da seguire.
Con l'espressione "personaggio negativo" intendiamo un personaggio che deve crescere e lavorare su uno o più aspetti di sé nel corso della storia (es. Pinocchio).

Qual è il ruolo dei tuoi studenti?*

Qual è il ruolo dei tuoi studenti?*

Quando crei una storia, ti piace condividerla online o con i tuoi colleghi?*

Quando crei una storia, ti piace condividerla online o con i tuoi colleghi?*

Intelligenza artificiale e tecnologia
Secondo uno studio condotto da Impara Digitale, il 69% degli insegnanti ha utilizza l'intelligenza artificiale generativa, di cui il 54% la utilizza per fini didattici. In questa sezione troverai alcune domande per aiutarci a comprendere come utilizzi l'AI e in che modo l'intelligenza artificiale potrebbe aiutarti a "fare scuola".

Hai mai utilizzato strumenti di intelligenza artificiale generativa?

Hai mai utilizzato strumenti di intelligenza artificiale generativa?

Hai mai utilizzato strumenti di intelligenza artificiale (AI) generativa a fini didattici?*

Hai mai utilizzato strumenti di intelligenza artificiale (AI) generativa a fini didattici?*

Se sì, come?

Se sì, come?

Hai mai utilizzato l'intelligenza artificiale (AI) generativa durante la ricerca o creazione di storie da utilizzare in classe?*

Hai mai utilizzato l'intelligenza artificiale (AI) generativa durante la ricerca o creazione di storie da utilizzare in classe?*

Se sì, come?

Se sì, come?

Ti piacerebbe avere a disposizione uno strumento che, grazie all'uso dell'AI, semplifichi il processo di creazione di storie e testi da utilizzare a fini didattici?

Ti piacerebbe avere a disposizione uno strumento che, grazie all'uso dell'AI, semplifichi il processo di creazione di storie e testi da utilizzare a fini didattici?

Che tipo di dispositivo usi per creare le tue storie a fini didattici?

Che tipo di dispositivo usi per creare le tue storie a fini didattici?

Che tipo di dispositivo usi per mostrare le storie ai tuoi studenti in classe?

Che tipo di dispositivo usi per mostrare le storie ai tuoi studenti in classe?