Il gioco dei mimi e l’importanza di mimare

Il mimo è un’attività con cui gli uomini si divertono fin dalla notte dei tempi. Intrattenimento popolare per i più piccoli, giocare ai mimi permette di lavorare su numerose dimensioni cognitive e motorie. Al piccolo mimo, infatti, si richiede di trasformare un concetto (il mestiere, la parola o l’animale da mimare) in una sequenza di gesti che sia comprensibile agli altri. Si tratta di un compito tutt’altro che facile, una vera e propria sfida travestita da gioco infantile. In questo articolo puoi trovare diversi giochi di mimo da sperimentare insieme ai bambini:

IL GIOCO DEI MIMI

NUMERO DI GIOCATORI: 4 o più
ETÀ: 4 – 12 anni
MATERIALI: non occorre alcun materiale

COME SI GIOCA:

  • i giocatori sorteggiano uno tra loro che comincerà a mimare;
  • il mimo deve scegliere un mestiere da mimare, poi ha un minuto di tempo per presentarlo agli altri (non può parlare, né tracciare lettere sul terreno o per aria);
  • allo scadere del minuto, gli altri giocatori potranno provare a indovinare il mestiere mimato alzando la mano;
  • se un giocatore indovina, sia lui che il mimo ottengono 2 punti;
  • se nessun giocatore indovina, il mimo totalizzerà 0 punti, mentre tutti gli altri giocatori otterranno 1 punto;
  • durante il turno successivo, sarà il giocatore che per primo ha indovinato il mestiere mimato a prendere il posto del mimo; se invece nessuno ha indovinato, il mimo dovrà scegliere un’altro mestiere da mimare e continuare il gioco.

In questo regolamento abbiamo utilizzato i mestieri, che si prestano bene al mimo; tuttavia, puoi scegliere un qualsiasi altro tema per il tuo gioco.

MIMARE LE PAROLE COMPOSTE

NUMERO DI GIOCATORI: 6 o più
ETÀ: 4 – 12 anni
MATERIALI: non occorre alcun materiale

COME SI GIOCA:

  • prima di cominciare il gioco, si formano delle coppie;
  • ogni coppia dovrà scegliere una parola composta della lingua italiana; ciascuno dei due membri della coppia dovrà mimare una parte della parola (ad esempio, se la parola composta scelta è “pescecane” uno dei bambini dovrà mimare “pesce” e l’altro “cane”);
  • la coppia ha un minuto per mimare e il mimo procederà in parallelo (cioè i due bambini mimeranno contemporaneamente sul palco le due parole);
  • allo scadere del minuto, gli altri giocatori dovranno tentare di indovinare la parola composta; i punti si attribuiscono allo stesso modo del gioco dei mimi tradizionale, con l’unica differenza che non vengono attribuiti ai singoli bambini ma alle squadre.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.