Nomi comuni e nomi propri

I nomi possono essere nomi comuni o nomi propri.
- Il nome comune indicano persone, animali e cose generici, dei quali ne esiste un gran numero.
Esempio: “fiore”, “cane”, “bambino”, “papà” sono nomi comuni. - Il nome proprio, invece, si riferisce in modo specifico ad una persona, ad un animale o a una cosa, distinguendola dagli altri.
Esempio: “Luca”, “Fido” sono nomi propri. - I nomi propri si riconoscono da quelli comuni perché sono scritti sempre con la prima lettera maiuscola. Seguendo questa regola, è impossibile sbagliare.
- Davanti ad un nome proprio solitamente non si usa l’articolo.
Esempio: si scrive “Luca è mio amico” e non “Il Luca è mio amico”. Questa seconda forma è scorretta in italiano. - I nomi propri che incontriamo più spesso sono quelli di persona: ciascuno di noi ha un nome proprio! Ma anche gli animali possono avere un nome proprio e perfino le cose: i nomi di città, dei fiumi o delle montagne sono nomi propri di cosa.
Esempio: “Pianura Padana”, “Monte Rosa”, “Adige” sono nomi propri di cosa. - I nomi comuni di persona possono trarre in inganno: essi sono parole come “bambino”, “papà”, “operaio”, “mercante”, “anziano”, che indicano una determinata categoria di persone (a ciascuna categoria appartengono numerose persone diverse).
- Per approfondire vi consigliamo di leggere le pagine della grammatica dedicate a nomi comuni e nomi propri curate da Treccani (le trovate qui e qui).
Nomi comuni e propri
In questa sezione potete trovare le nostre schede didattiche sui nomi comuni e propri per i bambini della scuola primaria. Cliccate sulle immagini o sui pulsanti per stampare le schede.
State cercando un testo per l’accoglienza? Scoprite “Cuorfolletto e il primo giorno di scuola“, un racconto pensato apposta per rendere magica questa esperienza.

Marta e Cuorfolletto stanno giocando al parco quando incontrano uno scoiattolo alle prese con il suo primo giorno di scuola. Riusciranno ad aiutarlo ad affrontare questa nuova avventura col sorriso?
Un racconto ideale per l’accoglienza e per i primi giorni di scuola, con tante attività tematiche per consolidare le conoscenze di base (concetti topologici, etc.) e per introdurre i bambini alla vita scolastica.
Acquistando il libro avrete accesso a tante risorse extra per l’accoglienza (segnanome, diplomi, cartelloni, etc.)
Schede di italiano:
🔴 Italiano – Classe prima
🟠 Italiano – Classe seconda
🟡 Italiano – Classe terza
🟢 Italiano – Classe quarta
🔵 Italiano – Classe quinta
↩️ Italiano – Tutte le schede
Tag: schede didattiche sui nomi comuni e propri, esercizi sui nomi comuni e propri
Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.
Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.