alfabetiere lettere alfabeto

L’alfabetiere è un classico strumento per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto.

La versione “tradizionale” dell’alfabetiere è composta da una scheda per ciascuna lettera; la scheda riporta la lettera in stampato maiuscolo e in stampato minuscolo, insieme ad una parola che comincia con quella lettera e alla sua illustrazione. In questo modo linguaggio alfabetico e linguaggio iconico si mescolano insieme, dando vita ad uno strumento facile da consultare.

Ecco una scheda di esempio tratto dal nostro alfabetiere da stampare (lo trovi qui sotto):

alfabetiere da stampare per imparare le lettere dell'alfabeto

L’immagine di un animale, un fiore o un oggetto di uso comune aiuta i bambini di 5-6 anni a memorizzare le singole lettere dell’alfabeto.

L’ALFABETIERE DA STAMPARE DI PORTALE BAMBINI

L’alfabeto italiano è composto da 21 lettere, dalla A alla Z. Clicca su una delle lettere dell’alfabeto per aprire e scaricare il file stampabile in formato A4:

alfabetiere da stampare

Le lettere straniere utilizzate nella lingua italiana sono  cinque e sono, in ordine:

L’alfabeto internazionale, comprende tutte e 26 le lettere sopra menzionate, in quest’ordine:

A – B- C- D- E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

Copyright 2018 – Tutte le immagini scaricabili da questa pagina sono proprietà intellettuale di Portale Bambini e sono severamente protette da copyright; puoi stamparle per utilizzarle a casa o nella tua classe, ma non per caricarle sul tuo sito web, sulle tue pagine social o su altri materiali promozionali: se vuoi condividerle con i tuoi amici, ti invitiamo ad utilizzare i link originali delle immagini o di questa pagina. Se vuoi utilizzare qualcuna di queste lettere sul tuo blog, ti chiediamo di inviarci prima una mail all’indirizzo mail@portalebambini.it. Qualsiasi violazione di questo copyright sarà severamente punita a norma di legge. 

Pin It on Pinterest