ANIMALI GEOMETRICI

Sapevi che è possibile realizzare dei semplici animali geometrici utilizzando le forme geometriche (cerchio, triangolo, quadrato etc.)?  Gli animali geometrici sono un buon esercizio per insegnare ai più piccoli i nomi e le caratteristiche delle principali forme geometriche.

REALIZZARE GLI ANIMALI GEOMETRICI

Esistono varie tecniche per realizzare gli animali geometrici. Una delle più adatte ai bambini è il collage, che puoi vedere nella foto qui sotto:

animali geometrici

Noi abbiamo realizzato un gattino sovrapponendo due cerchi e un pesce rosso utilizzando un cerchio e un triangolo. Abbiamo utilizzato come base un foglio A4 di cartoncino nero, per evidenziare il contrasto tra i colori. Abbiamo ritagliato le forme geometriche da alcuni fogli di carta colorata e le abbiamo incollate al loro posto utilizzando la colla stick. Infine, abbiamo completato il disegno con il pennarello indelebile bianco.

Chiaramente, è possibile disegnare gli animali geometrici direttamente sul foglio, aiutandosi con un righello e un compasso oppure con uno stencil. Ecco due esempi di composizioni ottenute utilizzando varie forme geometriche per realizzare degli animali:

animali geometrici

animali geometrici 2

A proposito, se stai cercando qualche altro modello di animali geometrici, dai un’occhiata al nostro libro Favole di Esopo illustrate con la geometria: per ciascuna delle favole proposte, abbiamo realizzato gli animali rappresentati utilizzando solo linee e semplici poligoni.