Arte tribale: dalla narrazione all’espressione

L’arte tribale comprende ogni forma di arte visiva proveniente da popoli indigeni di tutto il mondo. Da sempre essa costituisce un’importante fonte di ispirazione per gli artisti ed è un patrimonio inestimabile al servizio della creatività.

Arte tribale: dalla narrazione all’espressione

In questo laboratorio vogliamo proporvi un percorso narrativo espressivo costituito da tre parti:

Pensare

Vi proponiamo alcune letture per immergervi nell’atmosfera. Per prima cosa troverete uno spunto di riflessione teorico sulla contaminazione artistica e sul prezioso ruolo che ciascuno di noi può giocare in questo processo.

LA CREATIVITA’ E’ CONTAGIOSA. TRASMETTILA.

Ispirarsi

In questa sezione vi offriamo alcuni spunti visivi, proponendovi le opere di artisti che si sono lasciati contaminare dall’arte tribale e che hanno tratto ispirazione da essa nelle loro opere (in particolare Paul Klee, Pablo Picasso, Keith Haring, Jean Michel Basquiat e, in tempi più recenti, Hattie Stewart). Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Fare

Qui entriamo nel vivo del nostro percorso. Dopo aver letto ed esserci fatti “contagiare creativamente”, come possiamo diventare a nostra volta artisti a nostra volta, ispirandoci all’arte tribale? Vi proponiamo alcuni laboratori da provare, a casa o in classe.

“Impronte rupestri”: le pitture rupestri sono la forma più antica di arte realizzata dall’uomo e sopravvissuta fino ai giorni nostri. Qui trovate un approfondimento e il lab dedicato:

Pitture rupestri e arte rupestre

 

“Dot Art: l’arte a pois”: Si tratta di una corrente artistica che realizza opere accostando grossi punti di colore; è conosciuta ai più per essere la tecnica di pittura tradizionale utilizzata dagli aborigeni australiani. Qui il laboratorio:

Alla scoperta della dot art

 

“Maschere tribali: alla ricerca del sé nascosto”: nella cultura africana ogni maschera è associata ad uno spirito capace di trasformare il suo portatore conferendogli forza e poteri soprannaturali. Proviamo a realizzare la nostra e a cercare insieme il nostro super potere. Qui il lab

Maschere di cartone

 

Questi laboratori costituiscono un punto di partenza per esperimenti creativi sull’arte tribale. Speriamo vi siano d’aiuto e di ispirazione. Se desiderate arricchire questo percorso con un vostro laboratorio, scriveteci all’indirizzo portalebambini@gmail.com.