Aurora: significato, origine e onomastico

Aurora è un nome di origine latina, che significa “splendente”.

aurora origine e significato del nome

Scheda del nome Aurora

Origine

Latina. Deriva da “aurea” (dorata).

Significato

Splendente come l’oro.

Onomastico

Non c’è un onomastico definito. Da alcuni viene festeggiato il 20 ottobre (giorno in cui la chiesa cattolica commemora Santa Orora, sacerdotessa dell’isola di Man), da altri il 7 dicembre, in memoria della beata Aurora Gonzalez.

Varianti del nome Aurora

  • Aurea
  • Aurore
  • Orora (attestazione incerta)

Curiosità sul nome Aurora

Aurora, la bella addormentata nel bosco. Aurora è il nome della protagonista di una delle fiabe più amate del mondo, “La bella addormentata nel bosco” (famosa soprattutto per l’adattamento cinematografico che ne fece Walt Disney). Tuttavia, nella versione più antica giunta fino a noi, quella trascritta da Charles Perrault, non viene mai fatta menzione del nome della principessa; è la figlia della principessa a chiamarsi Aurore. Anche nella versione tramandata dai fratelli Grimm la principessa ha un altro nome: Rosaspina.

Santa Orora. Il nome Aurora viene spesso accostato a quello di Santa Orora, sacerdotessa cristiana dell’isola di Man, venerata come santa dalla chiesa cattolica. Di lei non si sa molto: non ci sono testimonianze storiche attendibili sulla sua vita e sulle sue opere. Né tantomeno sappiamo se i due nomi hanno la stessa origine o se Orora abbia un’origine anglosassone o gaelica più antica.

NOTA: Questa scheda fa parte del progetto “Libro dei nomi” di portalebambini.it: una raccolta di schede contenenti il significato e l’origine dei nomi femminili italiani. Ci auguriamo che le nostre schede possano raggiungere migliaia di famiglie, aiutando ciascun bambino a conoscere meglio il nome che porta. Ricordate che il diritto al nome è sancito tra i diritti fondamentali dei bambini.