Le più belle attività creative a tema animali

Gli hobby creativi permettono di divertirsi esercitando il proprio talento nella creazione di splendidi lavoretti artistici. Inoltre, hanno il vantaggio di stimolare alcune aree del cervello, sviluppando la concentrazione, la manualità, la sicurezza in sé stessi e al contempo nutrono una sensazione di benessere e serenità. Se i vostri bambini amano gli animali, ci sono molte attività a tema che potete proporgli per dare forma a bellissimi animali che possano decorare le loro camerette.

Le più belle attività creative a tema animali

Diamond Painting

Noto anche come Crystal Art o Pittura Diamante, consiste nel decorare tele autoadesive con piccoli diamantini in resina. Le tele sono solitamente prestampate con un disegno e presentano una legenda in cui ad ogni simbolo del disegno corrisponde un colore, così su ogni simbolo della tela andrà applicato il diamantino corretto fino a completare il disegno ottenendo un meraviglioso effetto a mosaico. Il diamond painting è una forma di arte è tanto divertente quanto terapeutica che offre numerosi benefici educativi per i più piccoli:

  • Sviluppo della coordinazione e della concentrazione. Quest’attività richiede una buona coordinazione occhio-mano, contribuendo così allo sviluppo delle capacità motorie dei bambini. Inoltre, poiché richiede pazienza e attenzione ai dettagli, aiuta anche a migliorare la concentrazione.
  • Creatività e espressione artistica. Il Diamond Painting permette ai bambini di esprimere la propria creatività, scegliendo i colori da utilizzare e personalizzando il disegno in base ai propri gusti. Inoltre dai kit di diamond painting spesso avanzano molte perline che si possono conservare per altri lavoretti creativi come la creazione di biglietti d’auguri.
  • Riduzione dello stress. Questa attività è nota per essere un’attività calma e meditativa per cui può aiutare i bambini a ridurre lo stress e l’ansia, fornendo un’opportunità di distrazione positiva e un modo per calmarsi.
  • Nutre la sicurezza in sé stessi. Come ogni attività creativa, realizzare qualcosa con le proprie mani, impegnarsi e vedere il frutto del proprio lavoro dona una grande sensazione di gratificazione e un senso di realizzazione che aumentando l’autostima dei bambini.

Su siti dedicati all’hobbistica come Figured’Art si trovano kit completi per realizzare disegni con perline e molti disegni fra cui scegliere. Che vogliate creare una piccola volpe, un cavallo al galoppo, un gattino curioso o un simpatico cagnolino… la pittura diamante è un modo efficace e divertente per farlo.

Dipingere con i Numeri

Molto simile al Diamond Painting, Dipingere con i Numeri è un hobby creativo che permette di creare un’ampia gamma di dipinti. Si realizza su una tela prestampata suddivisa in diverse aree numerate. Il processo consiste nel dipingere queste aree ad ognuna delle quali è associata a un colore specifico. Una sfumatura dopo l’altra si vedrà prendere forma il disegno scelto.
Anche la pittura numerata presenta grandi benefici per i bambini tra cui per i più piccoli l’apprendimento dei colori e dei numeri: durante l’attività infatti i bambini imparano i nomi dei colori e dei numeri, contribuendo così allo sviluppo di nozioni di base. Per i più grandi può essere l’occasione di sviluppare la manualità con il pennello, di imparare a sfumare i colori tra loro per aggiungere dettagli o maggiore profondità ai dipinti.
Dipingere con i numeri è anche un’attività perfetta da svolgere in famiglia per spendere del tempo di qualità insieme. L’arte può essere una meravigliosa occasione per passare del tempo prezioso con i propri figli. Si possono condividere risate, conversazioni e creare insieme qualcosa che si sedimenterà anche in un bel ricordo di famiglia.

Origami

Preferite lavorare con la carta? Potete divertirvi a creare i vostri animali preferiti con gli origami. Utilizzando un semplicissimo foglio di carta o un cartoncino colorato, si possono creare diversi animali (gatto, coniglio, volpe, ecc.) seguendo specifici passaggi di piegatura. Per la buona riuscita delle vostre creazioni, è importante avere pazienza e piegare con cura, in modo da ottenere pieghe ben marcate, bordi ben allineati e angoli netti.
È importante scegliere il formato di carta giusto. Quanto più complesso è l’origami quante più pieghe richiede, tanto più sottile dovrà essere la carta da scegliere. E se siete principianti, è consigliabile iniziare con disegni semplici e adatti al vostro livello, per non scoraggiarsi troppo presto. Online si trovano numerosi tutorial e schemi gratuiti per cimentarsi in tantissime creazioni!

Scrapbooking

Lo scrapbooking è una forma d’arte che combina la creatività con il desiderio di conservare i ricordi più preziosi. Questa attività coinvolgente ha guadagnato una grande popolarità nel corso degli anni, permettendo alle persone di creare album e libri pieni di momenti speciali. Per questa ragione è un’altra attività perfetta da svolgere insieme ai propri figli. È un hobby che consiste nell’organizzare, decorare e conservare fotografie, documenti e altri oggetti legati ai ricordi, o semplicemente a qualcosa che piace, in modo creativo. I materiali comuni utilizzati includono album fotografici, carta decorativa, adesivi, ritagli di giornale, nastri, timbri, penne colorate e molto altro. La creatività è il cuore di questa attività, poiché ogni pagina diventa unica e speciale.
Potete scegliere le immagini dei vostri animali preferiti, che siano state scattate da voi o ritagliate da un giornale e personalizzarle scrivendoci accanto semplici parole o vari ricordi. Le parole possono essere poesie, date, ecc. e gli oggetti che decidete di applicare accanto alle immagini non devono essere troppo grandi per poter richiudere l’album. Per la buona riuscita del vostro album di scrapbooking, oltre alla selezione delle foto e all’album, vi serviranno forbici, taglierino, colla, penne a piacimento e un righello. Se non avete un album potete tranquillamente usare un semplice quaderno e una volta raccolti tutti i materiali che avete a disposizione non vi resta che dare sfogo alla vostra creatività.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.