Piccolo test per misurare il Quoziente Emotivo

test intelligenza emotiva

La maggior parte delle persone che si avvicinano al concetto di intelligenza emotiva desiderano sapere se esiste un test capace di misurare questa preziosa dote.

Il principale test psicometrico per l’intelligenza emotiva è il MSCEIT™, elaborato dai professori e ricercatori Salovey, Meyer e Caruso. Questo test è stato tradotto e adattato anche in lingua italiana, da Giunti Psychometric. Come tutti i test psicologici, anche questa batteria di test deve essere somministrata da un professionista.

Per una valutazione più immediata, benché meno scientifica, esiste un breve test messo a punto dal dott. Travis Bradberry, autore del saggio “Emotional Intelligence 2.0” ed esperto di intelligenza emotiva, per huffpost.com, che abbiamo tradotto e adattato. Come sottolinea lo stesso autore, questo test non ha pretese cliniche o scientifiche, ma si basa sulla valutazione, attraverso una serie di domande, dei principali fattori che compongono l’intelligenza emotiva.

Test per l’intelligenza emotiva

Rispondi alle domande seguenti. Puoi rispondere “Sì” o “No”.

  1. Hai un vocabolario emotivo ricco?
  2. Conosci i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza?
  3. Sei curiosa/o?
  4. Sei contento/a di quello che hai?
  5. Ti piace conoscere nuove persone?
  6. Sei flessibile e aperta/o al cambiamento?
  7. Sai dire di no?
  8. Dormi a sufficienza?
  9. Hai paura del cambiamento?
  10. Ti fai influenzare dalle persone tossiche?
  11. Ti offendi facilmente?
  12. Ti capita spesso che qualcuno rovini la tua giornata?
  13. Rimugini sulle tue emozioni e sui tuoi pensieri?
  14. Esageri con la caffeina?

Come calcolare il tuo grado di intelligenza emotiva? Comincia attribuendo un punteggio alle risposte che hai dato, utilizzando lo schema seguente:

  • Per le domande da 1 a 8, se hai risposto “Sì” ottieni 1 punto e se hai risposto “No” ottieni 0 punti;
  • Per le domande da 9 a 14, se hai risposto “Sì” ottieni 0 punti e se hai risposto “No” ottieni 1 punto.

Il massimo di punti che potete totalizzare è 14, la media è 7. Questo significa che se avete ottenuto più di 7 punti, è probabile che abbiate un grado di intelligenza emotiva sopra la media. Che punteggio avete ottenuto?

PER EDUCARE CON LE FAVOLE:

Per aiutare i più piccoli a riconoscere le emozioni e a coltivare le buone pratiche che ci fanno stare meglio abbiamo scritto la raccolta di racconti “Cuorfolletto e i suoi amici”.

libri cuorfolletto e i suoi amici

TORNA A:

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.