Laboratorio della fiducia

Dare fiducia ai bambini è essenziale se vogliamo permettere loro di sviluppare autostima, autonomia e creatività. Ne “Il nuovo metodo danese” l’autrice ci spiega come in Danimarca la fiducia nel bambino e nelle sue potenzialità (a costo di assumersi qualche piccolo rischio educativo) siano alla base del sistema scolastico e familiare. La fiducia è un incentivo al benessere dei grandi e dei piccoli.
Il benessere di un bambino sta tutto nell’aiutarlo a comprendere il perché delle indicazioni che gli vengono date dagli adulti, ed è insito nelle basi dell’educazione scolastica e familiare danese. È questo il motore di tutto: i bambini che hanno capito le motivazioni sapranno escogitare le soluzioni migliori per raggiungere l’obiettivo. I bambini che stanno bene imparano bene” (J. Alexander, Il nuovo metodo danese per educare i bambini alla felicità a scuola e in famiglia, Newton & Compton, 2018).
Dare fiducia non significa abbandonare il bambino: si tratta piuttosto di metterlo di fronte ad una serie di sfide ottimali per la sua crescita, senza dimenticarci di sostenerlo quando necessario.

Per generare fiducia nei bambini esistono tante strade diverse. Ecco tre esercizi che potete sperimentare da subito:

  • Assegnate un incarico: un piccolo incarico in classe o a casa farà sentire apprezzato il bambino e gli permetterà di confrontarsi con un impegno vero e proprio (potreste cominciare coinvolgendo i bimbi nell’apparecchiare la tavola, chiedendo loro di addobbarla come preferiscono);
  • Fategli preparare lo zaino: ricordarsi di mettere in cartella l’astuccio, il diario e i materiali necessari è un primo, grande, esercizio di autonomia; una buona idea potrebbe essere quella di inserire nella routine serale (o, se i bimbi sono mattinieri, in quella mattutina) qualche minuto da dedicare alla preparazione dello zaino per il giorno seguente;
  • Liberatevi dalle barriere alla comunicazione: la buona comunicazione è essenziale per generare fiducia; se non lo avete ancora fatto, leggete il nostro laboratorio per abbattere le barriere alla comunicazione, in cui troverete un semplice esercizio per migliorare lo stile comunicativo.

Non avete trovato il contenuto che stavate cercando? Chiedetecelo: ogni mese realizziamo i materiali più richiesti dai lettori! Ecco il modulo per le nuove richieste: Chiedi un contenuto.

Iscrivetevi alla Newsletter o al canale Telegram per ricevere gli ultimi aggiornamenti dal sito.