Il dado delle emozioni di Cuorfolletto

Essere consapevoli delle proprie emozioni è una delle abilità che costituiscono la cosiddetta “intelligenza emotiva“, competenza indispensabile per vivere bene e relazionarsi positivamente con gli altri. Esistono numerosi esercizi per stimolare l’autoconsapevolezza emotiva: oggi ve ne proponiamo uno adatto ai bambini dai 3 in su (ma utile anche agli adulti).

Il dado delle emozioni di Cuorfolletto è un laboratorio realizzato in collaborazione con Caterina Conca, educatrice e autrice del blog SOS EducAzione: si tratta di un semplice supporto per aiutare i bambini a rievocare il ricordo di un’emozione specifica e a raccontare ad alta voce quell’episodio.

Per realizzarlo, stampate la matrice che abbiamo realizzato per voi, colorate Cuorfolletto, ritagliate lungo i bordi, piegate le facce del dado e incollate le linguette.

Acquistate il libro:

Brunello il pipistrello è il volume n. 1 de “La Biblioteca del Cuorfolletto”. Questo racconto in rima è completato dai sottotitoli emotivi di Cuorfolletto, che dà un nome alle emozioni provate dai personaggi della storia trasformando la lettura in una vera e propria palestra di educazione emotiva.

Brunello vuol fare una gita nel prato.
Riuscirà a evitare i pericoli in agguato?
Un’avventura in rima per piccoli lettori:
leggetela da soli o coi vostri genitori.

Un albo illustrato per stimolare il pensiero divergente. Con tre giochi creativi e sottotitoli emotivi per i più piccoli. Età di lettura: da 3 a 8 anni.