Libri per bambini sulle emozioni

libri per bambini sulle emozioni

In questa sezione troverete i libri per bambini sulle emozioni che abbiamo scritto negli anni. Attraverso la lettura è possibile guidare i bambini alla scoperta del mondo emotivo, dalle sfumature delle emozioni ai loro nomi.

Cuorfolletto e i suoi amici (dai 3 anni in su)

Alessia de Falco, Matteo Princivalle

libri cuorfolletto e i suoi amici

Ognuno di noi ha il suo Cuorfolletto, che cambia colore col mutare delle emozioni. Cuorfolletto e i suoi amici raccoglie dieci racconti che vedono Marta, la protagonista, alle prese con altrettante emozioni. Imparerà ad accoglierle tutte? Saprà reagire nel modo migliore? Attraverso un gioco di rispecchiamento progettato con grande attenzione pedagogica, i bambini potranno dare un nome alle emozioni che vivono ogni giorno.

Per gli insegnanti che acquisteranno una copia del libro è disponibile il “Viaggio nel mondo delle emozioni”, un progetto didattico gratuito destinato alla scuola dell’infanzia e alla classe prima della scuola primaria. Contattateci per richiedere i materiali.

BOOKTRAILER: Cuorfolletto e i suoi amici

A seguire, alcuni dei classici più amati dai lettori e dalla critica:

I colori delle emozioni

Anna Lenas

Un grande classico della letteratura per l’infanzia. Il mostro dei colori non è molto bravo a riconoscere le sue emozioni, ma grazie alla guida di una bimba riuscirà ad associare ogni emozione al suo colore. Questo albo è il compagno perfetto per chi vuole iniziare con i propri bimbi un percorso sulle emozioni, provando a descriverle e a farne esperienza attraverso l’arte. Introduce il tema dei colori delle emozioni, associazione tanto semplice quanto potente, a patto di non renderla limitante.

Che rabbia

Mireille D’Allancé

Che rabbia è una vera e propria icona tra gli albi illustrati; è una storia per imparare a conoscere le emozioni, ma anche a controllarle. Avete mai visto la Cosa rossa? Una creatura fiammante, che assomiglia ad un grosso scimmione, e che si scatena quando il piccolo Roberto si arrabbia. Sembra inarrestabile e pronta a scatenare il caos, ma Roberto, nel corso del libro, imparerà che è possibile controllare la propria rabbia fino a rinchiuderla in una scatola.

Un mare di tristezza

Lorenzo Clerici, Anna Iudica e Chiara Vignocchi

Un libro sulla tristezza, uno dei pochissimi; anche per questo lo riteniamo un libro “coraggioso”, che merita la lettura. Del resto, se parliamo di emozioni non dobbiamo cadere nel tranello di considerare solo quelle positive. Un mare di tristezza racconta la storia di un pesciolino triste, che decide di fare una bella nuotata per rallegrarsi. Tuttavia, sulla sua strada incontra solo pesci tristi, mesti e giù di morale. Questo finché una tartaruga gli fa notare che, forse, basterebbe guardare le cose da un’altra prospettiva. Basta infatti capovolgere l’albo ed ecco che a ciascun pesce spunta un bel sorriso.

Emozioni

Mies van Hout

Un libro tutto nero, con tanti, tanti pesciolini. Sono meravigliosi, tratteggiati a matita, proprio come piace ai bambini. Per ciascun pesciolino, nella pagina accanto, troviamo il nome dell’emozione corrispondente. Nella sua semplicità essenziale, troviamo tutti gli elementi per trasformarlo in un compagno d’infanzia dei bambini: è un libro che si presenta come una specie di enciclopedia; è un bestiario, pieno di pesci fantastici. E’ colorato, allegro, è un libro che si prende alla leggere ma che cattura l’attenzione. E c’è di più: è un libro per imparare a dare forma alle proprie emozioni, in modo naturale e divertente.

Iscrivetevi alla newsletter per ricevere ogni settimana le nostre risorse per bambini e le novità dal mondo dell'educazione positiva. Cliccate qui! Oppure unitevi al Gruppo Telegram per ricevere lì gli aggiornamenti.