I bambini, istintivamente, sono portati a camminare senza scarpe e senza ciabatte. È naturale, ed è una fortuna perché per loro, camminare scalzi è un toccasana.
Camminare a piedi nudi è un’abitudine molto salutare. Per i bambini, poi, è indispensabile: attraverso il contatto dei piedi con il suolo, la pianta dei piedi viene stimolata e i bambini sviluppano la propriocettività, ovvero la capacità di riconoscere la posizione del corpo e lo stato di riposo o tensione dei muscoli senza utilizzare la vista. Similmente, camminare a piedi nudi permette il corretto sviluppo dell’arcata plantare, della cavità dei piedi e della postura (fonte: Humanitas Salute).
Camminare suiterreni propriocettivi, come l’erba, la terra e la sabbia, ovvero tutti quei terreni che hanno delle asperità, sono cedevoli, e pertanto mettono in difficoltà il piede, serve come momento di sviluppo corretto del piede, poiché potenzia i muscoli della gamba, che sono perlopiù cavizzanti, ovvero muscoli che favoriscono, attraverso inserzioni tendinee, il corretto sviluppo del piede.
In questi terreni, così come in casa, il consiglio è di lasciare, quando possibile, il bambino con i piedi scalzi, sempre pensando che la calzatura è una forzatura, e non è sempre indispensabile costringerli a indossarla (fonte: Ospedale Pediatrico Bambin Gesù).

Questo significa che dovremmo cercare – nei limiti di quanto ci è possibile – di permettere ai bambini  di camminare scalzi. L’estate è il momento migliore per cominciare: prova in casa, in terrazzo, in giardino e in spiaggia. In realtà, il barefooting (questo il termine tecnico con cui si indica l’atto del camminare a piedi scalzi) non risulterà difficile per i bambini; loro sono portati naturalmente a camminare scalzi. È per noi adulti che è difficile accettare l’idea che i bambini camminino scalzi, perché contrasta con i nostri ideali di igiene e pulizia domestica.
Noi abbiamo deciso di utilizzarlo come “esercizio di pazienza” estivo: prova anche tu!

FONTI

  • http://www.ospedalebambinogesu.it/a-piedi-nudi-sulla-sabbia#.XRDSBIgzY2w
  • https://www.humanitasalute.it/in-salute/bambini/91472-camminare-a-piedi-scalzi-aiuta-lo-sviluppo-motorio-dei-bambini/
  • https://www.humanitasalute.it/in-salute/benessere-casa-e-lavoro/66872-camminare-a-piedi-nudi-pro-e-contro/

Pin It on Pinterest