L’arte della tessitura è praticata dall’uomo sin dall’antichità ed è nota agli scienziati per il suo potere rilassante e per l’effetto benefico sulla concentrazione. Sapevi che si può realizzare un semplice telaio anche per i bambini?

TELAIO PER BAMBINI

Per cominciare, prepara il telaio: ritaglia una sagoma rettangolare nel cartoncino e incolla due sottili strisce (serviranno a mantenere i fili tesi e rialzati). Poi, realizza 10 o 11 segmenti verticali nella parte superiore e in quella inferiore del foglio. Puoi utilizzare come guida la seconda delle due foto qui sotto. In corrispondenza dei segni del pennarello, pratica dei tagli con le forbici. Queste fessure serviranno ad incastrare i fili.

Adesso, tendi il filo incastrandone un’estremità sul retro del telaio e avvolgendolo poi in ogni scanalatura.

Quando avrai finito di avvolgere il filo, annoda le due estremità sciolte al filo più vicino, come in questa foto:

Ecco come dovrebbe presentarsi il telaio:

Sei pronta/o per cominciare a tessere. Annoda un filo colorato – noi abbiamo scelto il rosa – all’estremità destra del telaio. Poi, passalo attraverso i fili seguendo uno schema sopra/sotto: il filo deve passare sopra ad uno dei fili del telaio e sotto al successivo, poi di nuovo sopra e così via. Quando arrivi al termine del telaio, dovrai scendere e cominciare una nuova trama.

Ecco come intrecciare il filo:

Se ad un certo punto vorrai cambiare colore, nessun problema: annoda il filo ad un’estremità del telaio e ricomincia di sotto con il nuovo colore. Noi, per esempio, abbiamo alternato il rosa con il blu:

Riempi il telaio fino in fondo, poi lega il filo ad un’estremità. Adesso, sfila dal telaio i fili dell’ordito: ci vorrà delicatezza e un pizzico di tempo (meglio che per le prime volte se ne occupi un adulto).

Ecco un’idea per utilizzare il tessuto prodotto con questo semplice telaio: facendo passare una cannuccia attraverso i fili dell’ordito e facendo passare un filo di lana all’interno della cannuccia, è possibile appendere la creazione come un piccolo arazzo:

Pin It on Pinterest