Ai bambini piace pasticciare con i colori, magari utilizzando direttamente le manine e non i pennelli. Sicuramente questa prospettiva può suscitare qualche preoccupazione: è sicuro fargli usare i colori direttamente con le manine? Sporcheranno tutta la casa? Qui abbiamo qualche idea per te.

PITTURARE CON LE MANI

La pittura con le mani, conosciuta anche come digitopittura, è una tecnica divertente e alla portata di tutti: come si intuisce dal nome, in questo caso per dipingere si usano le impronte. Basta infatti intingere le dita, le mani o i piedi e utilizzarli come fossero timbri. A partire da queste impronte, è possibile poi realizzare intorno disegni più articolati: paesaggi, animaletti, fiori. Cosa ti serve per iniziare? Se vuoi lavorare con le mani o le dita, basta ricoprire il tavolo con giornale vecchi e predisporre fogli da disegno e colori.

Esistono appositi colori non tossici che non arrecano alcun tipo di danno alla pelle: le preparazioni in commercio sono a base d’acqua, atossiche, conformi alle norme di sicurezza e, cosa non banale, perfettamente lavabili. Si possono applicare direttamente con le dita, in quanto hanno una consistenza morbida e gradevole. In alternativa, come suggerito nel nostro articolo dedicato ai colori naturali, puoi anche avvalerti del fai da te, utilizzando spezie e verdure.

impronte delle mani

Ecco un paio di esperimenti, utilizzando dei colori a tempera a base d’acqua (atossici, naturalmente). La più semplice è quella di utilizzare le impronte delle mani per realizzare dei fiori. Guardate quello che abbiamo realizzato noi, sovrapponendo impronte di colori diversi:

disegni con le mani

Una semplice variazione sul tema potrebbe essere quella di utilizzare le impronte delle mani per realizzare degli animali. Per rendere meglio l’idea, una volta che la tempera sarà asciutta, è possibile aggiungere dei dettagli con un pennarello nero o una penna tecnica. Guardate il nostro pavone:

pittura con le mani

DISEGNI CON LE MANI

Accanto alla pittura con le mani è possibile realizzare dei bellissimi disegni con le mani: si utilizza una mano come modello e se ne traccia il contorno. In un secondo momento, si utilizza la forma della mano come base per dare vita ad una figura. Ecco qualche esempio (noi li abbiamo realizzati in digitale, ma si può utilizzare un foglio ed un pennarello, ottenendo lo stesso effetto):

disegni con le mani

disegni con le mani

disegni con le mani anatra

disegni con le mani anatra

   

Pin It on Pinterest