ELOGIO DELLA SOBRIETA’

Oggi vogliamo condividere con voi uno stralcio di un dialogo dell’ex-presidente dell’Uruguay Josè “Pepe” Mujica. Si parla di sobrietà (concetto sul quale ci siamo più volte soffermati) e soprattutto sull’importanza del tempo:

La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere“.
Josè “Pepe” Mujica

Il valore del tempo ha una grande rilevanza educativa, ma pochi sono gli educatori che hanno saputo coglierlo. Tra di loro c’era Don Milani, che parlò di “bestemmia del tempo”. Impara anche tu a riconoscere il valore fondamentale del tempo per la vita umana: impara a coltivarlo e ad impiegarlo solo nel migliore dei modi possibili.
Scegliere di vivere in modo sobrio significa innanzitutto scegliere di vivere dando valore al proprio tempo, mettendo al centro l’esistenza umana.